L’attesissima GR86 ha fatto il suo debutto globale in un evento online congiunto tra TOYOTA GAZOO Racing e Subaru Corporation. L’ultima sportiva offerta da Toyota completa la gamma GR, che comprende le affermate GR Supra e GR Yaris, e si propone come terzo modello GR globale.
La nuova GR86 eredita le caratteristiche chiave del piacere di guida della GT86, lanciata nel 2012 e che ha venduto oltre 200.000 unità in tutto il mondo. Si prevede che sarà la coupé a quattro posti più leggera del segmento grazie a una serie di interventi finalizzati al risparmio del peso, come l’utilizzo di alluminio per tetto e pannelli della carrozzeria. Alimentata da un nuovo propulsore leggero a quattro cilindri orizzontali e contrapposti la GR86 vanta una cilindrata aumentata a 2,4 litri e prestazioni globalmente superiori rispetto alla GT86.
Le dimensioni della nuova GR86 sono molto simili a quelle della GT86, permettendo al nuovo modello di mantenere un baricentro basso e una maggiore agilità. La rigidità torsionale è stata aumentata di circa il 40% rispetto alla GT86 per offrire una maneggevolezza e una precisione di sterzo ancora migliori. I componenti aerodinamici funzionali, come i condotti d’aria anteriori e i profili laterali delle minigonne, sono stati sviluppati a seguito della partecipazione della vettura a diverse competizioni, aiutando la GR86 a raggiungere la migliore maneggevolezza e stabilità della categoria. La nuova GR86 verrà commercializzata in Europa.
TGR’s new GR 86 and Subaru’s new BRZ were jointly developed. Yet, although the two vehicles share the same vehicle base, the two companies focused on imbuing their respective models with a distinct driving feel. While engaging in friendly rivalry with the BRZ development team, TGR sought to develop a vehicle that would provide happiness to 86 fans, and realize an evolution of the 86’s unique driving sensations. As a result, the new GR 86 is specially designed for sports performance, and provides direct and satisfying driving performance of the highest order.
In September 2019, Toyota and Subaru entered into a new business and capital alliance, as part of which the two companies committed to jointly engage in making ever-better cars. The new GR 86/BRZ is not only a concrete example of this commitment, but also represents a new challenge for both companies, as they seek to subvert conventional ideas of cooperation in the automotive industry. Going forward, Toyota and Subaru intend to further ally their respective strengths, deepen their relationship, and so pursue the possibilities of making ever-better cars.
Redazione MotoriNoLimits