Riconoscibile. Non solo per il layout semplice, ma anche perché, per anni, il casco di Jody Scheckter è stato croce e delizia nell’anima motoristica dei tifosi Ferrari. Rappresentava sì la vittoria mondiale del 1979 ma, prima dei trionfi di Schumacher, era anche quel ricordo vivo e sempre presente che pungolava l’anima dei tanti anni trascorsi senza vittorie da parte del team di Maranello. Ho avuto l’occasione di chiedere a Jody Scheckter quando e perché decise di colorare così il proprio casco. “Ero arrivato in McLaren. Il colore arancio chiaro della fascia che avvolge la calotta riprende il colore che era presente sulle monoposto di allora. Inoltre era uno dei colori presenti anche nella bandiera sudafricana. Poi ci ho scritto il nome perché mi sembrava si abbinasse bene… E non l’ho più cambiato”. Una storia non dissimile a quella che abbiamo già raccontato ad esempio per il casco di Niki Lauda
Con Jody Scheckter, sempre parlando del suo casco, il discorso poi è caduto su un’altra caratteristica principale che ci ricordiamo tutti benissimo. Lo sponsor Brooklyn che lo ha accompagnato negli anni Ferrari ed è sempre stato in bella mostra proprio sul casco e sulla tuta. E qui Jody svela un retroscena “storico”: “Il casco e la tuta erano miei spazi personali. Era nel contratto con la Ferrari. Io potevo mettere i miei sponsor che non dovevano essere per forza legati al mondo di Maranello. A differenza di altri piloti, che avevano tanti piccoli sponsor, io decisi invece di legarmi solo alla Brooklyn. In accordo con la Rossa dovevo mettere per forza solo il logo del Cavallino e quello dell’Agip”. Infatti sul casco e la tuta del compagno Villeneuve vediamo che utilizza sponsor completamente differenti.
Questa settimana in edicola potete trovare il casco di Jody Scheckter: riprodotto fedelmente in scala 1:5 dalla Spark e distribuito da Centauria per la collana “I caschi dei più grandi piloti di sempre” (16° uscita, 12,99 euro). E Jody, campione, tra i più grandi lo è senza ombra di dubbio.
Nel fascicolo che accompagna il casco troverete come sempre molte informazioni, ma se volete saperne di più vi consigliamo di leggere anche “Jody Scheckter – I MITI DELLA F1 AI RAGGI X (Vol. 13)“, edito da La Gazzetta dello Sport (6,99 euro più spese di spedizione).
Riccardo Turcato