George Russell vince il GP d’Austria e si avvicina al leader del campionato, il compagno di squadra Kimi Antonelli, terzo. Tra i due il padrone di casa Max Verstappen. Russell è scattato senza problemi dalla pole, mentre Verstappen si è riscattato dalla delusione dell’incidente in qualifica, guadagnando posizioni nei primi giri. Partenza sottotono per Antonelli, finito largo in diverse occasioni.
Nonostante Russell abbia mantenuto un solido vantaggio per gran parte dei giri successivi, Verstappen – dopo aver ingaggiato una battaglia accesa con Lewis Hamilton – è risalito fino alla seconda posizione, mettendo una pressione crescente sul leader. Il finale del Gran Premio è stato carico di tensione: dopo l’ultimo pit stop, Verstappen ha iniziato a recuperare terreno su Russell, mentre anche Antonelli cercava di inseguire l’olandese. Alla fine, però, Russell ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 1,611 secondi su Verstappen, risalendo così in seconda posizione in classifica. Verstappen ha preceduto Antonelli di soli 0,375 secondi, concludendo una giornata impressionante per il quattro volte campione del mondo, mentre Antonelli si è dovuto accontentare del terzo posto, mantenendo così un vantaggio di 40 punti in campionato.
Oscar Piastri ha chiuso al quarto posto con la McLaren, davanti alla Ferrari di Hamilton e alla Red Bull di Isack Hadjar. Settima l’altra McLaren di Lando Norris, seguito da Charles Leclerc, in una giornata deludente per la Scuderia. Domenica positiva per la Racing Bulls, con Liam Lawson e Arvid Lindblad che hanno conquistato gli ultimi punti disponibili, piazzandosi rispettivamente al 9° e 10° posto.
Il duo Audi Gabriel Bortoleto e Nico Hulkenberg ha mancato la zona punti, chiudendo all’11° e 12° posto, così come Pierre Gasly dell’Alpine, 13°. Ollie Bearman della Haas si è classificato 14°, seguito dalla Alpine e dalla Haas di Franco Colapinto ed Esteban Ocon. Alex Albon della Williams e Fernando Alonso con la sua Aston Martin sono stati gli ultimi piloti classificati, al 17° e 18° posto. Il compagno di squadra di Alonso, Lance Stroll, si è ritirato per un sospetto problema all’ERS, mentre la corsa di Carlos Sainz si è conclusa bruscamente quando la sua Williams si è fermata sul rettilineo principale per un presunto problema elettrico. Giornata negativa per la Cadillac, con Sergio Perez e Valtteri Bottas ritirati nei primi giri a causa del surriscaldamento dei freni.
Barbara Premoli





