Oscar Piastri ha chiuso col miglior tempo il venerdì del GP di Spagna, precedendo di quasi 3 decimi la Mercedes di George Russell e la Red Bull di Max Verstappen. Nella prima ora il miglior crono era stato dell’altra McLaren di Lando Norris, davanti a Max Verstappen e alla Ferrari di Lewis Hamilton.
Russell è balzato in testa dopo il primo terzo della sessione, con un tempo di 1.13.046s seguito dal compagno di squadra Kimi Antonelli, con la Mercedes in netta ripresa rispetto a quanto visto a Monaco. Verso metà sessione i piloti sono passati alle simulazioni di qualifica con le soft ed è iniziata l’azione, con Norris che ha battuto Russell di meno di 3 centesimi, con lo stesso tempo di Verstappen, 1.13.070s.
Poco dopo è stata la volta di Piastri, con 1.12.760s. Sessione non facile per la Ferrari, con Charles Leclerc protagonista di qualche scivolata nel giro lanciato e Hamilton undicesimo. Il tempo di Piastri è rimasto al sicuro quando è arrivato il momento dei long run, davanti a Russell e Verstappen.
Quarto Norris, seguito da Leclerc, Antonelli e Alonso. A chiudere la top 10 l’Alpine di Pierre Gasly e le Racing Bulls di Hadjar e Liam Lawson. Come detto, solo 11° il sei volte vincitore del GP di Spagna Hamilton, seguito da Nico Hulkenberg, Yuki Tsunoda e dalle Williams di Carlos Sainz, Alex Albon, Lance Stroll, Gabriel Bortoleto, Ocon, Bearman e Colapinto.
Adesso per piloti e team scatta l’analisi dei dati, prima di tornare in pista per la terza e ultima sessione domani mattina. Poi alle 16.00 le qualifiche del GP di Spagna.
Barbara Premoli