Alpine Endurance Team annuncia l’arrivo di António Félix da Costa tra i suoi piloti nel Campionato FIA WEC. Noto per la sua velocità naturale, la versatilità e la forza di carattere, il pilota portoghese si è affermato come uno dei talenti più completi della sua generazione e metterà la sua vasta esperienza al servizio della squadra nell’ambito di un contratto pluriennale. Formatosi alla scuola della Formula Renault, António Félix da Costa si è distinto a tutti i livelli delle competizioni sulle monoposto e le sue prestazioni gli hanno aperto le porte di diversi test in Formula 1. Due volte vincitore del GP di Macao, il pilota, originario di Cascais, si è distinto anche nel DTM e nelle gare GT, dimostrando una rara capacità di adattamento in griglie estremamente competitive. Parallelamente, si è impegnato in Formula E, in cui è diventato uno dei protagonisti prima di vincere il titolo mondiale nella stagione 2019-2020.
António Félix da Costa conosce bene il mondo dell’Endurance perché ha disputato diverse gare nel Campionato Mondiale Endurance. Dopo il suo debutto in LMGTE Pro, è passato alla categoria LMP2, vincendo il titolo di categoria e la 24 Ore di Le Mans nel 2022. Sulla scia di questo successo, il pilota portoghese è passato alla categoria Hypercar e ha contribuito alla vittoria della sua squadra nella Coppa del Mondo per i team Hypercar.
Da Costa entra a far parte dell’Alpine Endurance Team, in cui tornerà a competere tra l’élite del FIA WEC. La sua esperienza, la sua capacità di unire le persone, la sua motivazione e la sua cultura della performance ai massimi livelli saranno tutte risorse preziose per i Bleus. Dopo un primo giro con la A424 sul Circuito Bugatti di Le Mans, il mese prossimo sarà al volante dell’Hypercar Alpine nei Rookies Tests in Bahrain.
Antonio Felix da Costa: “Sono molto contento di entrare a far parte dell’Alpine Endurance Team. Tornare nel Mondiale Endurance era uno dei miei obiettivi principali e sono particolarmente felice di farlo con un costruttore che si è riorganizzato in modo audace e ambizioso e che ora compete in prima linea nelle gare di Endurance. Alpine ha una ricca tradizione agonistica ed entrare a far parte di questo ecosistema è davvero entusiasmante. Il team vanta un eccellente livello di prestazioni e ha recentemente ottenuto la sua prima vittoria con la A424, rendendo questo il momento ideale per iniziare la nostra collaborazione. Tutti conoscono la mia passione per l’Endurance. Ho lavorato duramente per diventare un pilota completo in questa disciplina e, dopo aver vinto il titolo in LMP2, il mio obiettivo ora è contribuire al successo di Alpine nella categoria regina. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il team, i miei compagni di squadra e tutti gli ingegneri e i meccanici”.
Nicolas Lapierre, Direttore Sportivo Alpine Endurance Team: “Siamo molto lieti di dare il benvenuto ad António Félix da Costa nell’Alpine Endurance Team. Il profilo di António è esattamente quello che stavamo cercando: velocità, esperienza e una conoscenza approfondita delle gare di Endurance e della 24 Ore di Le Mans. I suoi risultati in diverse categorie parlano da soli e sappiamo che darà un grande contributo al team, sia dal punto di vista sportivo che personale. È un pilota completo, determinato e carismatico che si integrerà rapidamente nella nostra struttura. Non vediamo l’ora di intraprendere questa nuova avventura e di iniziare a lavorare insieme per rendere Alpine una forza sempre più forte in prima linea nel WEC”.
Philippe Sinault, Team Principal Alpine Endurance Team: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto ad António, ci conosciamo da molto tempo e le nostre strade si sono incrociate spesso, soprattutto in F3 e nell’Endurance. C’è sempre stato un grande rispetto reciproco tra noi e anche il desiderio di lavorare insieme un giorno. È una vera soddisfazione vedere questo desiderio realizzarsi oggi. António è un pilota puro che ha sempre saputo ottenere il meglio dalla sua auto ed è stato un formidabile avversario. La sua presenza ha lasciato il segno in tutti i team e in tutte le categorie in cui ha corso. Si adatta perfettamente alla nostra filosofia: umano, impegnato e concentrato esclusivamente sull’efficienza. Condividiamo la stessa passione, la stessa visione della corsa e conosciamo bene il suo ambiente; sono convinto che saremo presto pienamente operativi e performanti. António ci darà un grande contributo, grazie alla sua esperienza, alla sua personalità e alla sua cultura orientata al risultato, e siamo entusiasti all’idea di affrontare insieme le sfide future”.























