Tutto è pronto per l’appuntamento con la Pikes Peak 2025, una tra le più impegnative gare in salita al mondo. Simone Faggioli e la sua squadra sono in partenza per gli Stati Uniti dove, il 22 giugno sulle montagne del Colorado, saranno al via di questa leggendaria sfida. La Pikes Peak International Hill Climb è una cronoscalata automobilistica il cui tracciato si snoda lungo le pendici del Pikes Peak, catena montuosa situata nello Stato del Colorado (USA). La corsa parte dai 2.862 m di altitudine, e si sviluppa per una distanza totale di 19,99 km, caratterizzati da 156 tra curve e impegnativi tornanti, per un dislivello di 1.439 m, con una pendenza media del 7% e punte massime del 10.5%. Il traguardo è a quota 4.300 m (per questo viene anche chiamata “Race To The Clouds”), dove la rarefazione dell’ossigeno rende ancora più difficile il tutto, sia da un punto di vista fisco che tecnico.
Il fascino di questa leggendaria gara ha richiamato nuovamente Simone Faggioli, che dopo la partecipazione del 2018 e il record con Lamborghini nel 2022, ha continuato a sognare e sperare in una nuova presenza alla Pikes Peak. Il sogno è diventato realtà e il 22 giugno Faggioli sarà al via dell’edizione 2025 della Broadmoor Pikes Peak International Hill Climb, con il #55, nella categoria Unlimited. L’obiettivo, per il plurititolato pilota fiorentino, sarà quello di puntare al “Best Lap”, oltre a migliorare il suo record personale, registrato nel 2018.
Due le vetture che il team – unica presenza italiana alla gara – schiererà al via della Broadmoor Pikes Peak International Hill Climb 2025, due NP01 Bardahl, motorizzate con un biturbo Emap e gommate Pirelli, identiche e distinguibili solo dal numero di gara. La “55” sarà guidata da Simone Faggioli, mentre l’altra vedrà al volante Diego Degasperi, pilota trentino che da alcuni anni fa parte della scuderia di Faggioli. Auto, materiale e attrezzature sono già state spedite da tempo e sono già in Colorado, dove nei prossimi giorni arriverà anche la squadra del plurititolato pilota toscano. Lunedì 16 giugno le operazioni preliminari quindi, da martedì 17, le prime sessioni di prova, che permetteranno ai partecipanti di conoscere al meglio le insidiose 156 curve del tracciato, pronti per la grande sfida alla Pikes Peak 2025, in programma all’alba di domenica 22 giugno.
Bardahl, storico partner del team Faggioli, oltre a essere il title-sponsor delle due vetture supporterà la squadra con la fornitura dei suoi lubrificanti motore e additivi, mettendo a disposizione esperienza, know-how e i migliori tecnici del suo M-LAB, per ottimizzare le performance delle due vetture e poter affrontare l’insidiosa salita fino ai 4.300 metri del traguardo finale della Pikes Peak.