Una McLaren davanti a tutti nelle qualifiche in Bahrain, quella di Oscar Piastri, che ha avuto la meglio sulla Mercedes di George Russell e la Ferrari di Charles Leclerc, in una serata ricca di colpi di scena, su tutti quello del compagno di squadra Lando Norris solo sesto. Per l’australiano la seconda pole in carriera e la prima per la McLaren da quando la F1 corre a Sakhir.
Dopo aver dominato le libere, le McLaren hanno chiuso al comando Q1 e Q2, ma hanno dovuto faticare più del solito per avere la meglio nella fase decisiva, con Piastri che ha chiuso con un tempo di 1.29.841s, con un paio di decimi su Russell. A un altro decimo e mezzo Leclerc, che partirà al fianco di un bravissimo Kimi Antonelli (anche se sui due piloti Mercedes pende un’investigazione per non aver rispettato i regolamenti).
Ottimo quinto tempo per l’Alpine di Pierre Gasly, seguito come detto da Norris e da Max Verstappen, che ha faticato parecchio, ancora per problemi ai freni sulla sua Red Bull. Miglior prestazione in qualifica della stagione per Carlos Sainz, ottavo, seguito da Lewis Hamilton (uno dei suoi giri è stato cancellato per i track limits e quindi ha avuto un solo tentativo) e da Yuki Tsunoda a completare la top 10, con la soddisfazione di aver portato per la prima volta la seconda Red Bull in Q3.
Dopo aver chiuso in quinta posizione il Q1, Jack Doohan è uscito in Q2 con l’11° tempo, davanti alla RB di Isack Hadjar e all’Aston Martin di Fernando Alonso (che non ha risparmiato un commento ironico-polemico via radio). Dopo essere entrato in Q2, Esteban Ocon ha avuto un brutto incidente alla curva 2 (che ha provocato una bandiera rossa), chiudendo quindi 14°. Delusione per Alex Albon, fuori in Q1, anche se il tempo cancellato con gran ritardo di Nico Hulkenberg, vede il pilota Williams in 15° posizione, davanti al tedesco della Sauber. A seguire la RB di Liam Lawson, con Gabriel Bortoleto, Lance Stroll e Ollie Bearman a chiudere la classifica di quello che si preannuncia un GP molto interessante. Una sessione, quella odierna sotto le luci di Sakhir, che vede tre grandi delusi, Norris, Verstappen e Hamilton, che domani vorranno sicuramente rifarsi, giocando anche con strategie differenti, avversari che partono davanti permettendo…
AGGIORNAMENTO: come annunciato, i due piloti Mercedes hanno avuto una penalità di una posizione sulla griglia per mancato rispetto dei regolamenti. Charles Leclerc partirà quindi dalla prima fila, in seconda posizione.
Barbara Premoli