DS Automobiles e la Zecca francese collaborano per celebrare il 70° anniversario di un’icona automobilistica, la DS. Per questo anniversario, viene creata una moneta d’argento da 10 EURO unica nel suo genere, che raffigura una DS 19 del 1955 specchiata con una DS 23 del 1975. Sono raffigurate in un colore oro che mostra ingegnosamente il fascio di luce dei fari e illumina il lato della moneta in un modo unico. Questa moneta da collezione ha fatto il suo debutto internazionale alla World Money Fair, tenutasi dal 30 gennaio al 1° febbraio a Berlino, ma sarà disponibile per l’acquisto presso lo stand DS al Salone Retromobile oltre che sul sito della Zecca francese e sarà il punto di partenza per una collezione che verrà ampliata nel corso dell’anno.
Quando fu presentata giovedì 6 ottobre 1955, sotto il maestoso soffitto a volta del Grand Palais al Salone dell’Auto di Parigi, la DS divenne immediatamente un cult. Progettata da Flaminio Bertoni, talentuoso designer, scultore e pittore assistito da una squadra di progettisti, la DS è tanto rivoluzionaria quanto elegante con le sue linee avanguardistiche e innovazioni. Anche la sua tecnologia affascina, grazie al talento di due uomini. Il primo, André Lefèbvre, ingegnere aeronautico di formazione, è un fervente sostenitore della trazione anteriore, ma anche dell’aerodinamica, della leggerezza e della centratura dei pesi. Il secondo, Paul Magès, ingegnere autodidatta, è il creatore dell’idraulica. È lui che ha inventato le famose sospensioni idropneumatiche, l’assistenza idraulica dello sterzo, la frizione e il sistema di frenata della DS. La DS è stata rivoluzionaria e si è rapidamente affermata come punto di riferimento nel mondo automobilistico e ha accompagnato diversi Presidenti della Repubblica francese.
Quasi 1,5 milioni di unità di questa auto sarebbero state prodotte per vent’anni nel cuore di Parigi. Quasi quarant’anni dopo, il 1° giugno 2014, le due lettere di questa leggendaria vettura sono rinate con la creazione del marchio DS Automobiles. Questa eredità della DS affonda oggi le sue radici nel DNA senza tempo del Marchio, che si ispira ad essa per progettare modelli che incarnano l’arte del viaggio alla francese. E così la storia continua.
In occasione del 70° compleanno della sua antenata, DS Automobiles si unisce con la Zecca francese per emettere una moneta da collezione e celebrare così questa icona automobilistica del 20° secolo. Oltre a questa splendida moneta da 10 EURO (limitata a 5.000 esemplari e venduta a 15€), la collezione DS Zecca francese si amplierà di nuovi tagli a partire dal 3 giugno 2025. Il programma prevede due monete d’argento massiccio, una moneta d’oro fino per collezionisti esigenti e uno speciale miniset DS con monete francesi in circolazione.