Nell’arco di poco più di un anno, quasi l’80% della gamma Citroën in Europa si rinnoverà nei principali segmenti di mercato. Lo stand Citroën al Salone di Parigi 2024 esprime quindi tutto il dinamismo di un Marchio in piena rinascita, che punta su modelli in grado di offrire, ciascuno nel proprio segmento, una soluzione di mobilità accessibile, sfoggiando un design dalla forte personalità e una promessa di comfort senza eguali. Tutti i modelli esposti nella giornata riservata alla stampa saranno caratterizzati dalla nuova identità stilistica di Citroën. In un panorama automobilistico che per i clienti risulta sempre più complesso, Citroën propone un’esperienza semplificata, che si tratti della scelta di un veicolo su internet, dell’offerta di efficienti propulsori elettrici o della manutenzione della vettura.
1. Nuova C3: il lancio di una futura best-seller
Il pubblico avrà l’opportunità di scoprire la nuova C3, che è attualmente in fase di lancio in Europa e ha già totalizzato oltre 50.000 ordini. Accessibile e competitiva, la nuova C3 cambia le carte in tavola offrendo una nuova via alla mobilità con uno stile moderno e accattivante, una grande versatilità e tutte le dotazioni che ci si aspetta in questo segmento. La quarta generazione dell’iconico modello di Citroën offre un comfort di bordo ancora maggiore con l’adozione delle sospensioni Citroën Advanced Comfort®, a complemento dei sedili Advanced Comfort ridisegnati e del concept C-Zen Lounge sulla plancia. Mantiene la compattezza e l’agilità della versione precedente, offrendo al contempo maggiore funzionalità e un più agevole accesso a bordo. Il modello è disponibile in tre motorizzazioni: benzina, ibrida – caratterizzata da versatilità e facilità d’uso – ed elettrica, con un’autonomia sino a 440 km nel ciclo urbano.
2. Nuova C3 Aircross: il primo contatto con il pubblico
La C3 Aircross, il SUV compatto multi-energia più accessibile e confortevole per un massimo di 7 persone, ha fatto la sua prima apparizione in pubblico. Completamente reinventata, questa vettura adotta una nuova piattaforma tecnica, un rinnovato look SUV robusto e deciso e l’inedito linguaggio stilistico di Citroën. Si distingue per il comfort a bordo, con le sospensioni Citroën Advanced Comfort®, i nuovi sedili Citroën Advanced Comfort® e l’architettura C-Zen Lounge con Head-Up Display. Con una lunghezza di 4,39 metri, offre un’esperienza di guida intuitiva e un generoso spazio a bordo. Disponibile con motorizzazioni a benzina, ibrida da 136 CV ed elettrica (per la versione a 5 posti), soddisfa le diverse esigenze delle famiglie e degli utenti che cercano versatilità e modernità.
3. Nuova C4: l’anteprima mondiale
Citroën presenta la rinnovata C4, trasformando la personalità di una delle principali protagoniste del mercato delle vetture compatte. Con questa evoluzione, la nuova C4 diventa più spensierata ed elegante che mai. La vettura combina il dinamismo di una coupé con alcuni spunti stilistici sapientemente presi in prestito dai SUV. Guadagna in carattere e coerenza con un nuovo frontale più maturo e strutturato, che adotta la nuova identità stilistica del Marchio. La parte posteriore della nuova C4 è stata rielaborata per proporre un assetto più fluido ed equilibrato. L’esperienza a bordo migliora grazie ai nuovi sedili Advanced Comfort® e al nuovo quadro strumenti. Disponibile nelle versioni ibrida ed elettrica, offre soluzioni semplici e convenienti per facilitare la transizione all’elettrificazione.
4. Nuova C4 X: l’anteprima mondiale
Citroën presenta la nuova C4 X, una versione innovativa e attraente per il mercato europeo. Questa edizione rinnovata è più semplice e coerente. Sfoggia una silhouette elegante che ospita interni lounge spaziosi. La nuova C4 X abbina l’eleganza e la fluidità di una fastback con la raffinatezza di una spaziosa 4 porte e la personalità di un SUV. Il frontale adotta i nuovi codici del Marchio, espressione di forza e modernità. La nuova C4 X è un invito all’interno di un rifugio che renderà ogni viaggio un momento di serenità. Questa sensazione è rafforzata dai nuovi sedili Citroën Advanced Comfort® e dal nuovo quadro strumenti digitale. Con la nuova C4 X, i clienti possono scegliere la motorizzazione più adatta alle loro esigenze, con efficienti propulsori ibridi ed elettrici.
5. C5 Aircross Concept: l’anteprima mondiale
La C5 Aircross Concept incarna la visione autorevole e di carattere del futuro SUV di Citroën. Si tratta di una family lounge che promette un comfort e uno spazio a bordo senza compromessi, con la forma di un vero e proprio “rifugio” su ruote al servizio delle famiglie. Il suo design è originale e deciso, al tempo stesso muscoloso e tagliente. Si tratta di un blocco denso e scolpito, che combina la semplicità di volumi generosi con l’energia di linee stilistiche tese. In un panorama di SUV non particolarmente aerodinamici, utilizza una serie di accorgimenti architettonici e stilistici per migliorare l’efficienza. La C5 Aircross Concept si basa sulla piattaforma multi-energia STLA Medium, in grado di integrare tutti i propulsori disponibili per soddisfare qualsiasi impiego: termico, ibrido o elettrico. Il nuovo modello sarà presentato nel 2025.
6. All-New Ami e Ami Buggy Vision: l’anteprima mondiale
Ami si trasformerà completamente nel 2025. Originale, giocosa, sfrontata e soprattutto pratica, Ami festeggia il suo 4° compleanno e presenta in anteprima il suo nuovissimo design. Sempre in prima linea quando si tratta di offrire una soluzione di mobilità elettrica accessibile, facile e confortevole, Ami ha cambiato la vita di molte famiglie con la sua originalità, regalando maggiore libertà e autonomia. Nel 2025, adotterà uno stile completamente nuovo. I proiettori sono rialzati per sottolineare un nuovo frontale più maturo e strutturato, esprimendo allo stesso tempo una personalità molto gioiosa. I parafanghi a strisce saranno un omaggio alla sua iconica antenata, la 2 CV. Da ammirare sulle strade nel 2025!
I designer Citroën hanno avuto carta bianca per progettare Ami Buggy Vision. Svelata insieme alla nuova Ami, da cui prende in prestito alcuni spunti stilistici, rappresenta il compagno ideale per le attività in spiaggia e gli sport acquatici. Svelata qui in una configurazione adatta al kitesurf, questa simpatica avventuriera gioca sul contrasto di colori ed è pronta ad affrontare qualsiasi situazione. Può ospitare fino a due persone che vogliono divertirsi all’aria aperta, presenta porte con ganci per fissare le tavole, un tetto apribile in tela, ruote scolpite e una barra LED aggiuntiva. Una visione di Ami pronta all’avventura, che potrebbe ispirare una futura edizione ufficiale.