Oltre alle quattro le isole principali, Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, fa parte dell’arcipelago delle Baleari anche l’isola minore di Cabrera, che ospita l’omonimo parco naturale. Chiamate “Isole dell’eterna primavera”, le Baleari si contraddistinguono per il clima mite tipico delle zone mediterranee, con 300 giorni di sole all’anno e quindi una scarsa frequenza di piogge. Grazie alla vasta gamma di strutture, alle spiagge, al mare cristallino, alle bellezze paesaggistiche, all’eccellente cucina e alla vita notturna, le Baleari hanno tutte le carte in regola per soddisfare tutti i gusti. Eccovi alcune proposte firmate Evolution Travel.
FORMENTERA
Formentera e la vicina Ibiza furono chiamate isole Pitiuse da Plinio il Vecchio che fu colpito dalla grande quantità di pini esistenti. Utilizzata dai romani come deposito di frumento (da qui “Formentera”) e granaio, grazie all’acqua proveniente dalle falde acquifere (ormai prosciugate) che rendeva l’isola molto fertile. Le cittadine presenti sull’isola sono Sant Francesc Xavier (il capoluogo), La Savina (dove c’è il porto), Es Pujols (principale centro turistico), Sant Ferran de ses Roques (meta hippy dagli anni ’60), Es Calò de Sant Augustì ed El Pilar de La Mola. A poco più di 2 km da Sant Ferran, sulla spiaggia Mitjorn, è situato l’Hostal Sol y Mar con le sue 38 camere, con balcone o terrazza. Il soggiorno di 8 giorni/7 notti parte da 549 euro per persona in camera doppia, in mezza pensione con voli e traghetto da Ibiza.
IBIZA
Santa Eulalia del Rio, situata sulla costa orientale di Ibiza, offre ai turisti la fortezza dell’El Puig (costruita tra XVI e il XVII secolo), il Museo Barrau, che conserva la collezione dell’impressionista catalano Laureà Barrau (1863-1957), il Museo di Etnografia di Ibiza e i vecchi mulini, testimoni dell’abbondanza di acque della zona, necessarie sia per l’irrigazione dei campi sia per il movimento dei mulini stessi, utili per la macinazione del grano e la produzione di farina. L’Hotel Club Augusta, immerso in una splendida pineta, è ad un passo dal mare e a circa 3 chilometri dal centro. Il soggiorno di 8 giorni/7 notti parte da 415 euro per persona in camera doppia, in pensione completa con voli.
MINORCA
Sulla costa occidentale dell’isola, Ciutadella, ex capitale dell’isola, è una cittadina che mischia architettura araba e medievale, con le sue piccole piazze, i palazzi sontuosi, gli antichi monasteri, le chiese, le gallerie d’arte. Da vedere anche il porto vecchio che si trova sotto le mura della città vecchia. L’Aparthotel Club Andria, che si trova a poco di più 2 chilometri da Ciutadella, in localtà Santandria e a 300 metri dall’omonima spiaggia, offre 76 bilocali, una piscina per adulti e una per bambini. Il soggiorno di 8 giorni/7 notti parte da 369 euro per persona in bilocale, in trattamento all inclusive con voli.
MAIORCA
Sulla costa sud orientale di Maiorca, l’isola più grande delle Baleari, affacciato sulla caletta di Cala Egos e a pochi km da Cala d’Or, il Marina Corfù & Skorpios Resort mette a disposizione dei suoi ospiti un campo da tennis, da volley e da calcio, il tiro con l’arco e con la carabina, un miniclub 4-12 anni, il minigolf, il biliardo, un campo da golf a 7 km e sport nautici nelle vicinanze. Il soggiorno di 8 giorni/7 notti parte da 449 euro per persona in camera doppia, in trattamento all inclusive con voli.
Per informazioni: www.evolutiontravel.it