Il PCX125 si è imposto come il veicolo a due ruote più venduto d’Europa negli ultimi 2 anni. Il suo successo è frutto di una formula intelligente che Honda ha via via perfezionato nel corso del tempo ed è stato il primo scooter Honda a montare il rivoluzionario motore a basso attrito eSP – enhanced Smart Power – dotato tra l’altro della sensazionale tecnologia Start&Stop. Basandosi su questa formula vincente, per il nuovo modello 2014, gli ingegneri Honda guidati dal Large Project Leader (LPL) Yamaguchi, hanno ulteriormente sviluppato questo progetto vincente rendendolo ancora più elegante e attraente. Le nuove linee, l’equipaggiamento di serie di classe superiore e le eccezionali prestazioni, unite a consumi ridottissimi, fanno del nuovo PCX125 lo scooter perfetto per facilitare gli spostamenti negli ambienti urbani più dinamici.
Nuovo look più sportivo e funzionale, stesse dimensioni compatte ma maggiore comfort sono gli elementi chiave di design del nuovo PCX125. Il team di sviluppo ha voluto inoltre massimizzare valore e praticità per lo scooterista, proprio per questo molti dei miglioramenti sono frutto dell’attento ascolto dei proprietari attuali.
L’impianto luci è ora full-LED, non solo per aumentare la visibilità notturna ma anche per ridurre l’assorbimento elettrico e quindi influire positivamente sulla resa del motore. È stato inoltre aggiunto il pulsante dell’hazard per gli indicatori di direzione, l’orologio digitale sul cruscotto e una presa AC a 12 Volt per alimentare ad esempio il caricabatterie del telefono cellulare. Il nuovo PCX125 rimane inoltre fenomenale sotto l’aspetto dei consumi, riuscendo addirittura a migliorare i già eccellenti valori del modello precedente: ora i 47,4 km/litro (ciclo medio WMTC) si ottengono addirittura con il sistema Start&Stop disattivato, un risultato raggiunto grazie all’ulteriore riduzione degli attriti interni al motore e all’adozione di nuovi pneumatici dalla minore resistenza al rotolamento.
Inoltre, con il nuovo serbatoio carburante maggiorato a 8 litri di capacità (contro i precedenti 5,4 litri), l’autonomia supera il sensazionale valore di 375 km con un pieno di benzina. Oltre a offrire costi di gestione irrisori, il nuovo PCX125 continua a vantare un prezzo di acquisto particolarmente vantaggioso, senza rinunciare a nessuno dei valori per i quali gli scooter Honda sono famosi: qualità costruttiva, affidabilità, divertimento e sicurezza.
Il look dinamico del PCX125 YM2014 riflette l’avanzata tecnologia che lo caratterizza ed è il risultato di numerosi nuovi dettagli studiati per migliorarne praticità e comfort. Le forme compatte sono uno dei suoi punti di forza e la posizione di guida del tipo “sit-in” avvolge il conducente conferendo una piacevole sensazione di sicurezza. È stata inoltre modificata la sella, ora priva del supporto lombare, in modo che sia il pilota che il passeggero possano godere di maggiore libertà di movimento. Il nuovo impianto luci full-LED, compresi indicatori di direzione e luce targa, è una prima assoluta su uno scooter di questa categoria, e aggiunge un tocco di sofisticatezza al design. L’aggiunta della funzione hazard per gli indicatori di direzione va incontro all’uso sempre più diffuso di questo dispositivo anche tra gli utenti delle due ruote. Il vano portaoggetti sulla sinistra dello scudo è stato ampliato ed è in grado di ospitare ad esempio una bottiglia di acqua o una lattina di bibita. Al suo interno è inoltre installata la presa AC a 12 Volt, particolarmente utile per ricaricare il telefonino o altri comuni supporti digitali. Il vano sottosella può ospitare un casco integrale ed è ora dotato di cerniera con molla, in modo da mantenere la sella in posizione sollevata mentre si accede allo spazio sottostante.
L’altezza della sella di 760 mm rende facile e rassicurante qualsiasi manovra a bassa velocità mentre la distanza di 540 mm dalle due pedane poggiapiedi fa sì che il nuovo PCX sia sempre comodo e piacevole da condurre. Sia la sella che lo sportellino per accedere al tappo per il rifornimento si aprono con la semplice pressione di un pulsante, mentre la chiave di contatto è protetta da uno sportellino di bloccaggio che funge da deterrente ai furti. Il modernissimo cruscotto presenta tutte le informazioni in modo chiaro e immediato. La velocità viene indicata tramite una lancetta luminosa che si sposta sul bordo esterno del pannello LCD che, a sua volta, include il contachilometri totale e parziale, l’indicatore del livello carburante, il trip computer per i consumi e l’orologio.
Il motore monocilindrico monoalbero (SOHC) da 125 cc raffreddato a liquido a due valvole del PCX125, leggero e compatto, offre livelli eccellenti di durata e ottime prestazioni (da 0 a 50 metri in soli 5,4 secondi), oltre a un funzionamento fluido e silenzioso con emissioni di CO2 ridottissime. Tra i suoi punti di forza troviamo i consumi estremamente bassi. Per il nuovo modello 2014, il sistema Start & Stop monitora il livello di carica della batteria e si disattiva automaticamente nel caso di un utilizzo eccessivo di quest’ultima. È inoltre ora installata una batteria dalle prestazioni e dalla durata maggiori (da YTZ7S a YTZ8V).
Per migliorare la praticità e la comodità del PCX125 è disponibile una vasta gamma di accessori, tra cui: parabrezza, portapacchi posteriore, supporto bauletto, bauletto portaoggetti da 26 litri, lucchetto a U, telo copriscooter per esterni, kit allarme Honda, stickers silenziatore e ruote. Il nuovo PCX125 model year 2014 sarà disponibile dalla primavera a un prezzo non ancora definito ma molto competitivo e in cinque colorazioni: Pearl Cool White, Pearl Nightstar Black, Moondust Silver Metallic, Pearl Siena Red, Mat Carbonium Gray Metallic.
Barbara Premoli