Con la vittoria del Titolo Costruttori e i primi due posti in quello Piloti, nel 2015 il team MERCEDES AMG PETRONAS ha nuovamente confermato la supremazia in F1. Mercedes-AMG celebra il successo del team con un’inedita Special Edition: la MERCEDES AMG PETRONAS 2015 World Champion Edition. La vettura, basata sulla A 45 4MATIC, unisce il look delle monoposto di Formula 1 a dotazioni di equipaggiamento particolarmente ricche ed esclusive.
“Con la World Champion Edition desideriamo condividere con i nostri clienti la soddisfazione e l’orgoglio per le straordinarie prestazioni del team di Formula 1”, ha dichiarato Tobias Moers, CEO di Mercedes-AMG. “È un modo per consentire a tutti gli appassionati di prendere parte ai successi ottenuti da Lewis Hamilton e Nico Rosberg.”
A livello di carrozzeria, il tratto distintivo della A 45 Special Edition è la caratteristica livrea con dettagli verde petrolio e nero, che ricorda il design della vincente F1 W06 HYBRID. L’ingegnoso pacchetto aerodinamico comprende sul frontale un grande splitter e flic speciali e, a livello del posteriore, uno spoiler al tetto anch’esso ispirato alla classe regina degli sport motoristici. Per i colori della carrozzeria, è possibile scegliere tra mountain grey metallizzato, mountain grey designo o polar silver metallizzato. Semplicemente perfetto l’abbinamento con i cerchi da 19’’ nel design a razze incrociate verniciati in grigio titanio e ai profili dei cerchi con dettagli in verde petrolio. Tra gli ulteriori highlight di equipaggiamento ritroviamo pacchetto Night, sedili AMG Performance, pacchetto AMG Exclusive e pacchetto AMG DYNAMIC PLUS. Parlando di prestazioni, con 280 kW (381 CV) di potenza massima la Mercedes-AMG A 45 4MATIC è la sportiva compatta più potente al mondo. Dotata di trazione integrale AMG Performance di serie e bloccaggio del differenziale sull’asse anteriore, la Special Edition porta su strada ancora una volta prestazioni senza compromessi: passa infatti da 0 a 100 km/h in appena 4,2 secondi.
Anche gli interni rispecchiano l’atmosfera motorsport. Esclusivo marchio di fabbrica è l’elegante piastrina sul coperchio dello scomparto portaoggetti con il lettering del team di F1 MERCEDES AMG PETRONAS. I sedili sportivi Performance regolabili elettricamente rivestiti in pelle/microfibra DINAMICA garantiscono un eccellente supporto laterale anche quando si affrontano le curve più impegnative a velocità elevate, oltre a catturare immediatamente ogni sguardo con il loro esclusivo design a strisce. Le sapienti cuciture decorative verde petrolio su braccioli e plancia, le cornici verde petrolio delle bocchette di aerazione e le cinture di sicurezza, anch’esse con inserti dello stesso colore, non fanno che amplificare ulteriormente la superiore qualità degli interni. Il volante Performance in microfibra DINAMICA presenta cuciture decorative verde petrolio e una marcatura a ore 12 in tinta.
La MERCEDES AMG PETRONAS 2015 World Champion Edition è stata presentata in anteprima mondiale lo scorso weekend in occasione del GP di Abu Dhabi e verrà proposta sul mercato per un periodo limitato a partire da gennaio fino a maggio 2016.
Barbara Premoli