[Htab]
[tab title=”Cronaca”]
Abu Dhabi: 7, 11, 37 i numeri del Campione
Sebastian Vettel vince la sua settima gara di fila e legittima ancora una volta il dominio assoluto in un Mondiale ormai senza storia. 11, i successi in questo 2013 (che lo portano a meno 2 dal record del 2004 di Schumacher), 37 i successi in carriera. Il tedesco conquista la prima posizione alla prima curva, superando un ancora lento Webber e difendendosi da Rosberg, e diventa invisibile agli altri per tutta la gara, giungendo primo con mezzo minuto di vantaggio sul compagno.
La gara si consuma con la lotta per le posizioni che (non) contano, assicurata e messa in cassaforte la prima posizione di Vettel. Il DRS lascia spazio a una serie di sorpassi senza infamia e senza lode, e il gioco delle strategie fa il resto. Tutti partono convinti di terminare la gara su una sola sosta, ma verso metà gara tutti capiscono che non è possibile portare a termine la corsa con le stesse gomme dopo il primo pit. Tutti su due soste allora, e nel gioco ai box è Alonso a trarre vantaggio dalle soft negli ultimi 11 giri, che gli permettono di guadagnare posizioni fino al 5° posto.
Ottima la gara di Felipe Massa, danneggiata da un pitstop lento che gli impedisce di raggiungere una posizione migliore dell’8°. Imbarazzanti i distacchi inflitti da Vettel a tutti gli altri. 30 secondi a Webber, 33 a Rosberg, 34 a Grosjean. Da Alonso in poi si è sopra il minuto. Un minuto e 7 lo spagnolo, 1.18 Di Resta, 1.19 Hamilton, 1.22 Massa. Chiudono la top 10 Sergio Perez a un minuto e mezzo da Vettel, e Sutil a un minuto e 33 secondi.
Highlights: Vettel non molla, Webber (anche lui vittima della maledizione di Abu Dhabi, perché chi parte dalla pole qui non ha mai vinto) ci può mettere una pietra sopra all’ultima vittoria prima di lasciare la F1. L’obiettivo è chiaro: le 13 vittorie stagionali di Schumi. Siamo a 11. E mancano giusto due GP…
[/tab]
[tab title=”Presentazione”]
[/tab]
[tab title=”Anteprima Renault”]
[/tab]
[tab title=”Anteprima Brembo”]
[/tab]
[tab title=”Qualifiche”]
[/tab]
[tab title=”Gara”]
[/tab]
[tab title=”Photogallery”]
[/tab]
[/Htab]