Già fatta una vacanza in un resort al mare? Avete anche passato una settimana camminando in lungo e in largo per una città da qualche parte nel mondo? Avete anche già affrontato la crociera e la vacanza in barca? Oppure saltando da un volo all’altro passando da un Airbus a un aliante? Bene! Allora perché non affidarsi a un autista e ai comodi sedili di un pullman GT per andare e visitare i posti che ancora vi mancano? Eccovi alcune proposte di Evolution Travel.
TOUR DEL PORTOGALLO
Un magnifico viaggio nell’anima del Portogallo, alla scoperta dei luoghi più significativi. Una volta atterrati a Lisbona, la città che si estende su sette colline, si visiterà la Cattedrale, il pittoresco quartiere dell’Alfama, Praça Rossio e la Piazza Do Comércio, l’animato quartiere di Belém, con il monumento Dos Descobrimento, l’esterno della Torre di Belém e il Mosteiro Dos Jeronimos. Si prosegue per Coimbra con sosta nell’incantevole borgo di Obidos per ammirare il Castello e le caratteristiche case bianche ricoperte di buganvillee e gerani. Si prosegue per Nazaré, pittoresco villaggio di pescatori affacciato sull’Atlantico e si arriva a Coimbra, per visitare la Biblioteca Joanina, l’antica Cattedrale Romanica Sé Velha e passeggiare per le stradine ammirando alcuni monumenti ricoperti da vivaci piastrelle. Il viaggio prosegue per Aveiro, cittadina che sorge su una grande laguna, con un pittoresco centro storico con palazzi in stile liberty. Si raggiungerà Porto, la seconda città del Portogallo, con le sue tipiche case rivestite di maioliche, il Ponte Don Luis I, la Cattedrale, l’animato centro storico, l’esterno della Torre dos Clerigos, Praça de Batalha, la Avenida dos Aliados e il Palacio da Bolsa (edificio neoclassico con la splendida sala neo-araba). Sulla strada di ritorno a Lisbona, si farà sosta a Batalha per visitare il monastero gotico con le impareggiabili Capelas Imperfeitas, e al suggestivo villaggio di Fatima, importante meta di pellegrinaggio cristiano. L’itinerario di 7 giorni/6 notti parte da 1.040 euro a persona, in camera doppia (hotel 4 stelle), in pernottamento e prima colazione (+ 1 pranzo e 4 cene), pullman GT e voli.
MAROCCO, GRANDE SUD, KASBAH E DESERTO
Un itinerario per conoscere il sud del Marocco, dalle montagne alle valli, passando tra le dune del deserto. Si parte da Marrakech, la seconda città imperiale del Marocco e soprannominata “la perla del sud”. Dopo il bacino della Menara (un’area verde con al centro un’enorme vasca per l’irrigazione risalente al periodo almohade), si visitano le tombe Saadiane, il Palazzo Bahia, il minareto della Koutoubia, simbolo della città, il Museo Dar Si Said, i souk, i quartieri manifatturieri e la piazza Djemaa El Fna. Si prosegue per il passo Tich’nTichka (oltre 2.250 metri) per arrivare ad Ait Benhaddou (una kasbah, patrimonio universale UNESCO), a Ouarzazate e la lussureggiante valle della Draa, punteggiata di oasi e palmeti, a Zagora,
A Tamegroute, formata da una serie di kasbah collegate da passaggi coperti con una breve visita alle ceramiche artigianali smaltate di verde e alla famosa biblioteca coranica che ospita libri antichi e documenti risalenti al XII secolo. Si prosegue per Erfoud via Tansikht e N’kob, poi per Tinghir, antica postazione militare, le gole del Todra (spettacolare canyon scavato da un torrente nella roccia a strapiombo), la valle sul Dadès. L’itinerario di 7 giorni/6 notti parte da 545 euro a persona, in camera doppia (hotel 4 stelle), in mezza pensione, pullman GT e voli. Partenze ogni mercoledì.
SPAGNA ANDALUSIA INSOLITA
La comodità di una sistemazione fissa a Torremolinos, a pochi chilometri di Malaga, per visitare alcune tra le più affascinanti città dell’Andalusia, godendo anche del magnifico mare della Costa del Sol. La prima città da scoprire è Granada, centro culturale della regione, con visita guidata dell’Alhambra, una vera città murata (medina) che occupa la maggior parte del colle della Sabika. A seguire Siviglia, soprannominata la “città delle grazie” per i suoi monumenti e le sue feste popolari. Si visita la Cattedrale, il quartiere Santa Cruz, Piazza di Spagna ed il parco di Maria Luisa. Quindi Cordoba, città aristocratica, già capitale romana e araba. Visita della Mezquita, uno dei più suggestivi monumenti della cultura araba, della Sinagoga, della Cattedrale e del quartiere ebraico. E per finire Ronda, una delle più belle ed antiche cittadine spagnole con la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Plaza de Toros ed il museo del vino. Le quote partono da 680 euro per persona, in camera doppia, per 8 giorni/7 notti in trattamento di mezza pensione (hotel 4 stelle), con voli e tour in pullman GT.
BOSNIA ERZEGOVINA: PELLEGRINAGGIO A MEDJUGORJE
Il Pellegrinaggio a Medjugorie per incontrare i Veggenti, sgranare il Rosario sulla collina delle apparizioni (Podbrdo), percorrere la via Crucis sul monte Krizevac. Il viaggio comincia da Roma, prosegue in pullman per Ancona, dove ci si imbarca sul traghetto con destinazione Spalato. Arrivati a Spalato alle 7 del mattino, si prosegue in pullman per Medjugorje dove si cominciano le attività religiose (con la partecipazione alla solenne Via Crucis sul Krizevac) e le visite guidate ai luoghi di culto: la Croce Blu, il Podbordo (monte della prima apparizione), la casa di Vicka (veggente che ancora oggi ha le apparizioni giornaliere), il Cristo Risorto, la comunità il Cenacolo di Suor Elvira. Il pellegrinaggio di 5 giorni/4 notti parte da 290 euro a persona, in camera doppia, in pensione completa, da 320 euro per 6 giorni/5 notti.
Per ulteriori informazioni: http://viaggibus.evolutiontravel.it – www.evolutiontravel.it