Gli ingredienti per la tensione alle stelle in questa finale di Abu Dhabi c’erano tutti ed è stata una gara perfetta, corretta, vinta dalla pole da Max Verstappen, ma che laurea Lando Norris campione del mondo 2025. dopo il terzo posto, alle spalle del compagno di squadra Oscar Piastri. Norris ha gestito alla grande la tensione, salendo sul podio per un festeggiamento ancora più bello, al punto che sembrava non volere più scendere. A fine gara, due i punti su Verstappen e 11 su Piastri, che gli hanno permesso di vincere il Titolo e di diventare il 35° campione di F1.
Il #4 ha preso il via dal secondo posto in griglia, tra i due rivali, il pilota della Red Bull Verstappen e il compagno di squadra della McLaren Piastri, sapendo che finire tra i primi tre sarebbe stato sufficiente per mettere al sicuro il titolo 2025. Una manovra audace di Piastri ha fatto retrocedere Norris al terzo posto al primo giro, prima che gli attacchi della Ferrari di Charles Leclerc, il traffico dopo il suo primo pit stop e un ruota a ruota con l’altra Red Bull di Yuki Tsunoda mettessero sotto pressione il britannico. Ma Norris ha resistito a tutto, tagliando il traguardo in terza posizione e aggiudicandosi il titolo su Verstappen e Piastri, entrambi autori di gare impeccabili.
Quarto Charles Leclerc, autore di una bella gara a tratti aggressiva, seguito dalla Mercedes di George Russell, dall’Aston Martin di Fernando Alonso, dalle Haas di Esteban Ocon e dalla Ferrari di Lewis Hamilton, autore di una bella rimonta dalla 16° posizione. Altro gran recupero quello di Nico Hulkenberg, che ha chiuso la sua 250° gara al nono posto, con l’ultimo punto a Lance Stroll, nonostante una penalità.
Anche Ollie Bearman è stato penalizzato all’ultimo minuto aver cambiato più volte direzione in un duello con Stroll, finendo al 12° posto dietro a Gabriel Bortoleto. Carlos Sainz ha conquistato il 13° posto per la Williams, con Tsunoda al 14° posto, dopo aver avuto una penalità di 5 secondi per la sua difesa a metà gara contro Norris. A seguire Kimi Antonelli, Alex Albon (penalizzato per eccesso di velocità in pitlane) e dalle Racing Bulls di Isack Hadjar e Liam Lawson – il primo penalizzato per una sosta anticipata e il secondo per un contatto con Bearman. Anche nell’ultima gara della stagione, a chiudere le danze le Alpine, con Pierre Gasly e Franco Colapinto.
Complimenti a tutti! Ci avete regalato una finale e un campionato splendidi! Complimenti a Verstappen per il recupero spettacolare che l’ha portato a giocarsi il Mondiale quando pochi mesi fa nessuno ci avrebbe scommesso e a chiudere ad Abu Dhabi con pole e vittoria (l’ottava della stagione e la 71° in carriera).
Complimenti a Piastri, che ha retto e sopportato i giochi di squadra (alla faccia che “No, da noi no ordini di squadra“… Monza resterà negli annali della F1).
Complimenti ovviamente al neo-campione del mondo Lando Norris, che riporta il Titolo Piloti alla McLaren, oltre al Costruttori già vinto. Complimenti a tutti gli uomini e le donne che per 24 weekend hanno permesso che lo spettacolo della F1 andasse in scena. E, come ogni anno, da copione, la sottoscritta ha pianto: lo facevo quando ero una ragazzina appassionata, ho proseguito da quando nel 1999 è iniziata la mia avventura in F1. E quest’anno ad aumentare il magone ci ha pensato l’amico e collega Carlo (la nostra amicizia nacque nel weekend del GP del Brasile 2007, con l’indimenticabile lunga attesa della conferma del risultato e quindi del Titolo di Raikkonen – allora non lo sapevamo, ma stavamo vivendo un momento storico, mai più ripetuto!): la commozione nella sua voce nei saluti finali a tutto il suo gruppo di lavoro è la cosa più bella della giornata e forse del Mondiale! Tutti con te, Carlo! E ti aspettiamo a Melbourne!
Barbara Premoli




















