Per la Ferrari le luci questo fine settimana potrebbero essere quelle dei fari che illumineranno in Bahrain la vittoria del campionato Costruttori e Piloti nel WEC, un sogno rincorso da decenni che metterebbe la ciliegina sulla torta delle tre vittorie a Le Mans conquistate negli ultimi tre anni.
Le ombre sono quelle del Mondiale di F1 che sbarca in Brasile e che vede la rossa ancora a zero vittorie e pochi podi, ma incredibilmente seconda nel mondiale Costruttori. Una stagione mediocre all’insegna di nessun vero guizzo o spunto vittorioso rispetto alle rivali Red Bull e Mercedes che almeno hanno portato a casa delle vittorie. Da scommettere che gli appassionati avrebbero scambiato almeno una vittoria o due per una posizione in meno nel Mondiale. E’ vero che il secondo è il primo dei perdenti, però essere vicecampioni in una stagione così limiterebbe, almeno dal punto di vista dei premi in denaro, l’insoddisfazione.
Ferrari potrebbe non vincere nemmeno il Piloti e il Costruttori del WEC in realtà. Ma qui la situazione è diversa: alla fine la cosa più importante è vincere a Le Mans, negli anni ci si ricorderà di quello, e lì la rossa è già a posto. E, in questo caso, il secondo godrebbe comunque.
Riccardo Turcato



















