Il mito GTi compie 30 anni. Per festeggiare l’anniversario Peugeot Italia lancia un concorso, per certi versi unico, con un premio originale da consegnare a uno, uno solo dei suoi tanti fan italiani.
Chi? Il più bravo (ed anche il più fortunato) tra quelli che, collegandosi dal 1° ottobre al sito www.gtiisback.it, parteciperanno a un concorso che seguirà tutte le fasi di restauro di una 205 1.9 GTi 130 CV Plus, ossia la versione più elegante e raffinata della gamma GTi.
Come? Attraverso cinque clip che nell’arco di un paio di mesi faranno vivere in presa diretta le fasi del restauro conservativo della vettura. Uno storytelling che racconterà tutto il percorso della 205 1.9 GTi 130 CV Plus: la ricerca dell’auto usata, la trattativa per l’acquisto, passando per tutti gli interventi estetici in carrozzeria e i controlli meccanici fino ad arrivare al test finale su strada. Ad ogni clip una domanda sul mito GTi a cui gli appassionati potranno rispondere.
Cosa? Ovviamente la 205 1.9 GTi 130 CV Plus di cui il fortunato vincitore diventerà proprietario dopo averne seguito la rinascita passo dopo passo su www.gtiisback.it perché anche 205 GTi Plus … is back! L’auto in palio: 205 1.9 GTi 130 CV Plus, sportiva di lusso.
All’inizio degli anni 90 la 205 è ormai un successo internazionale e le versioni GTi sono il desiderio dei giovani sportivi europei (e non solo). È questo il motivo che tra il 1990 e il 1993 vede il un fiorire di serie speciali (come le 205 GTi Gentry, Griffe, Grand Prix), alcune delle quali adattate alle esigenze specifiche di mercati locali, come la Top Line per la Svizzera. Il mercato italiano richiede invece due versioni speciali su base 205 GTi 1900 cc: sono la Action e la Plus.
La serie limitata 205 1.9 GTi 130 CV Plus, dall’aspetto elegante ed elitario, si distingue per l’adozione di accessori davvero innovativi per il tempo, come il servosterzo, l’ABR (antesignano dell’ABS), l’aria condizionata: un vero lusso per l’epoca, come lo era il rivestimento in pelle dei sedili. La vernice della carrozzeria della 205 1.9 GTi 130 CV Plus è esclusivamente verde Sorrento metallizzato.
Peugeot 208 GTi 30th : la più radicale delle GTi firmata Peugeot Sport
Mentre la filiale italiana celebra il mito GTi con il concorso GTi is Back, Peugeot festeggia il 30° compleanno del mito GTI, lanciando sul mercato una versione piu radicale della 208 GTi realizzata da Peugeot Sport, la 208 GTi 30th che sarà presentata al pubblico in occasione del Mondial de l’Automobile di Parigi 2014 e la commercializzazione inizierà nel novembre 2014.
La 208 GTi 30th offre sensazioni di guida più intense con il suo nuovo motore 1.6 THP, Euro6, che sviluppa una potenza di 208 CV e una coppia che arriva fino a 300 Nm. E’ associato a un cambio manuale a 6 marce, a un differenziale a slittamento limitato Torsen e a collegamenti al suolo specifici. Tutto offrire una motricità e un’efficacia inedite. Questo temperamento sportivo e deciso emerge anche nell’assetto e nell’aspetto della vettura, soprattutto nella sua livrea in due materiali, delimitati da un taglio netto.
Barbara Premoli