Nel GP d’Austria Marc Marquez ha firmato la sua nona vittoria da quando veste i colori del Ducati Lenovo Team. Una vittoria sviluppata inseguendo il poleman Marco Bezzecchi per oltre metà gara, poi allungando sull’italiano del team Aprilia Racing, infine difendendosi dal recupero di Fermin Aldeguer (BK8 Gresini Racing MotoGP), infuocato nel finale e capace di mettersi dietro la RS-GP numero 72 del romagnolo.
Sono stati i tre a comporre il podio del Gran Premio, al termine di 28 giri affatto scontati dai quali sono emersi diversi segnali. La conferma di Marc Marquez innanzitutto, sempre più leader nella classifica generale. La sorpresa di Aldeguer, alla sua prima stagione nella classe regina. Ma anche il momento complicato di Francesco Bagnaia: scattato dalla terza casella, l’italiano del Ducati Lenovo Team ha chiuso in ottava posizione.
Ai piedi del podio Acosta, quarto davanti al compagno di marca Bastianini, poi Mir e Binder. Nono, dietro a Bagnaia, Raul Fernandez (Trackhouse MotoGP Team), che ha navigato per parecchi giri in sesta piazza, ma è poi calato. Decimo Alex Marquez, scattato dalla seconda casella della griglia e nel gruppo di primi nelle fasi iniziali. Lo spagnolo del team BK8 Gresini Racing MotoGP è uscito dalla top 10 a causa di un long lap assegnato nel precedente round corso in Repubblica Ceca per un episodio che ha causato la caduta di un altro pilota.
Nella classifica generale Marc Marquez vola a +142 sul fratello Alex. Bagnaia, terzo, vede avvicinarsi Bezzecchi, che ha 43 punti in meno del connazionale. Prossimo appuntamento la prossima settimana in Ungheria.


























