Il 2025 porta numerosi aggiornamenti e miglioramenti alla Dallara Stradale e alla sua community, rafforzando il concetto di “1 macchina, 2 anime”, un sogno di Giampaolo Dallara. La Dallara Stradale è in continua evoluzione e, per il 2025, sono previsti sviluppi nell’aerodinamica, configurazione delle sospensioni, impianto frenante e sistema di alimentazione.
Questi aggiornamenti ottimizzano ulteriormente le prestazioni della Stradale, rendendola ancora più performante su ogni tipo di strada. Inoltre, la collaborazione con Alcantara si evolve ulteriormente, con l’introduzione di nuove dotazioni di serie e interni personalizzabili in Alcantara Traforato, offrendo ai clienti infinite possibilità di personalizzazione.
La Dallara Stradale, nata dal sogno dell’ingegner Giampaolo Dallara di creare un’auto eccezionale in pista ma guidabile su strada, riceve aggiornamenti per il 2025, che ne migliorano le già incredibili prestazioni, spingendo i limiti ancora più in là.
- Gli aggiornamenti del 2025 si concentrano su quattro pilastri principali: aerodinamica, sospensioni e ammortizzatori, raffreddamento dei freni e sistema di alimentazione, oltre a nuove opzioni per gli interni in collaborazione con Alcantara.
- Due nuove configurazioni della Dallara Stradale spingono ciascuna anima della vettura al massimo per celebrare l’intento originale: un’auto da corsa con la targa. Le nuove configurazioni Laps & Landscapes sono collegate a un calendario di eventi 2025 dedicato alle migliori strade e piste d’Europa, offrendo ai clienti Dallara un mix unico di esperienze specializzate e di guida dinamica.
- Il “programma UpShift” consente a tutti i proprietari della Dallara Stradale di installare gli aggiornamenti 2025 e sostituire componenti meccaniche, parti della carrozzeria e della sottoscocca, aggiornando completamente la propria vettura.
Aerodinamica: i nuovi louvers migliorano la Aero-Car
Grazie all’esperienza del kit da gara EXP, sono stati integrati nuovi louvers aerodinamici nei passaruota, migliorando il flusso d’aria e aumentando la deportanza alle alte velocità. Pur mantenendo il peso a secco di 855 kg, i nuovi louvers permettono alla Stradale di raggiungere una deportanza massima di 855 kg, rispetto agli 820 kg originali, ottenendo un rapporto deportanza/peso di 1, un valore difficile da raggiungere per le auto stradali. Questo significa che a 260 km/h, la pressione dell’aria sulla vettura è pari al suo peso, senza bisogno di aerodinamica attiva o sospensioni attive. Il maggiore carico aerodinamico sull’anteriore contribuisce a una maggiore agilità e reattività dell’asse anteriore, riducendo il sottosterzo.
Aggiornamenti sul sistema di sospensioni e nuovi ammortizzatori
Grazie ai feedback dei clienti e ai test su strada e pista, Dallara ha calibrato il sistema di sospensioni e ammortizzatori per offrire un’esperienza di guida ancora più eccezionale. I clienti che sceglieranno il nuovo sistema di sospensioni riceveranno una calibrazione delle sospensioni migliorata, che porterà beneficio sia su pista, sia su strada, grazie a una prestazione a livello dinamica che offre precisione, comfort ed emozioni ad ogni curva. L’opzione delle sospensioni regolabili ora prevede un nuovo assetto ribassato con una calibrazione migliorata degli ammortizzatori e del camber degli assi anteriori e posteriori. Questa revisione, combinata con la nuova aerodinamica, migliora la reattività ad alte velocità, riducendo il sottosterzo e aumentando la precisione in curva.
Miglioramenti nel raffreddamento dei freni
Dopo lo sviluppo dell’impianto frenante della Dallara Stradale EXP con Brembo, in grado di migliorare le prestazioni in pista grazie a un migliore raffreddamento, nel 2025 vengono introdotti nuovi componenti su tutte le Dallara Stradale. Nuovi condotti dell’aria garantiscono un raffreddamento più efficace in caso di frenate intense, migliorando le prestazioni in pista e aumentando la durata dell’impianto frenante della Stradale anche nei circuiti più esigenti.
Miglioramenti nel sistema di alimentazione
Dal 2017, la Dallara Stradale ha dimostrato prestazioni straordinarie sui circuiti più famosi al mondo. Nel corso degli anni, l’ottimizzazione continua del comportamento della Stradale si è basata su test interni e sul feedback dei clienti. Per il 2025, il sistema di alimentazione è stato ottimizzato con un nuovo design dei componenti, garantendo un’erogazione costante del carburante e massime prestazioni in pista. Questi aggiornamenti migliorano la fornitura di carburante anche nelle condizioni di guida più estreme, assicurando tempi sul giro affidabili e rapidi, in linea con le aspettative dei clienti Dallara Stradale.
Laps & Landscapes: Configurazioni e Calendario
Per celebrare le due anime della Dallara Stradale – una nata per la pista e l’altra per la strada – sono state create due configurazioni che mettono in risalto le diverse varianti e le novità introdotte per il 2025. E’ stato inoltre progettato un calendario di eventi dedicato alla community della Dallara Stradale, ispirato a questa filosofia: godere del viaggio e del piacere di guida lungo le strade più belle, per poi svegliarsi il mattino successivo e affrontare i circuiti più iconici d’Europa – Laps & Landscapes.
Verniciata nell’esclusivo Blu Dallara Opaco, la leggera e adrenalinica Barchetta è pronta a sfidare i circuiti più impegnativi, offrendo livelli di prestazione entusiasmanti grazie a un kit racing EXP completo, che include louvers EXP, ala posteriore EXP, assetto sospensioni EXP, sistema di estinzione antincendio da competizione, cerchi mono dado con pneumatici ad alte prestazioni per la pista. La configurazione Laps è completata da uno scudo in fibra di carbonio a vista e un abitacolo personalizzato in Alcantara traforata, che incorpora il nuovo design del circuito di Varano, unendo estetica e massimo grip.
Verniciata nella nuova tonalità Azzurro Panoramico, la coupé è pensata per accompagnarti dalla pista alle strade più belle del mondo, regalando un piacere di guida estremo, curva dopo curva. L’esterno è arricchito dall’aggiunta delle porte Sky-View, che permettono di ammirare i paesaggi circostanti, e da una livrea in fibra di carbonio a vista, che esalta l’eccezionale struttura del telaio e della carrozzeria. All’interno, il nuovo ed esclusivo design in Alcantara su misura avvolge pilota e passeggero in un ambiente raffinato, mentre i morbidi sedili Touring offrono un comfort superiore per godere appieno di ogni viaggio.
Il calendario eventi Laps & Landscapes 2025 offre alla community Dallara un’esperienza unica tra viaggio e competizione, con la maggior parte degli eventi che iniziano con un road trip verso una destinazione speciale: un circuito leggendario. Quest’anno siamo entusiasti di visitare Monza, Imola, Spa-Francorchamps e Paul Ricard, con altre possibili tappe ancora in fase di definizione. Inoltre, celebreremo Laps con un evento esclusivo dedicato interamente all’esperienza in pista, direttamente a Varano. Per gli amanti del viaggio, invece, abbiamo pensato a un evento speciale solo per Landscapes – Il Viaggio, il road trip annuale di tre giorni, che nel 2025 si svolgerà attraverso le spettacolari Dolomiti italiane. Durante questi eventi, i partecipanti potranno vivere attività altamente specializzate, organizzate direttamente da Dallara e riservate in esclusiva alla nostra community.
Gli aggiornamenti 2025, disponibili per tutti i nuovi proprietari di Dallara Stradale, fanno parte del programma “UpShift”, che permette di aggiornare costantemente qualsiasi Stradale mai prodotta. Oltre agli aggiornamenti del 2025, è possibile richiedere anche i vari miglioramenti tecnologici degli anni precedenti, installabili in parte o completamente tramite gli ambasciatori ufficiali Dallara. Ad esempio, i proprietari possono trasformare gli interni con le nuove personalizzazioni Alcantara, modificare la carrozzeria aggiungendo i nuovi louvers e molto altro.
Il programma UpShift consente inoltre di modificare la meccanica della propria Dallara Stradale, permettendo ad esempio ai proprietari della Barchetta di aggiungere parabrezza e climatizzatore, oppure di installare le Sky-View Doors o le ruote con fissaggio centrale. Grazie a queste opzioni, ogni Dallara Stradale è altamente configurabile, garantendo sempre il massimo delle prestazioni offerte da Dallara.
Uno degli aggiornamenti più importanti disponibili per tutte le Dallara Stradale attraverso il programma UpShift è il KIT PISTA EXP, un kit speciale sviluppato sulla base della DallaraEXP, la versione track-only e FIA compliant della Stradale, dedicata ai veri appassionati della guida in pista. Grazie a un pacchetto di aggiornamenti aerodinamici, sospensioni e dotazioni di derivazione racing, la Stradale raggiunge nuovi livelli di performance e coinvolgimento alla guida.
Il KIT PISTA EXP si compone di tre elementi principali:
- KIT PISTA EXP AERO – include front aero flicks, louvers anteriori EXP e ala posteriore EXP, per un carico aerodinamico notevolmente aumentato rispetto alla configurazione standard.
- KIT PISTA EXP SET-UP – sospensioni ribassate e irrigidite del 50%, per una gestione più precisa in tutte le condizioni di guida in pista.
- KIT PISTA PIT-STOP – ruote con fissaggio centrale e sistema airjack system, per pit stop più rapidi ed efficienti durante le track days.
Il KIT PISTA EXP e tutti gli altri miglioramenti per la Dallara Stradale sono disponibili attraverso il programma UpShift, riservato alla Dallara Community. Tutte le novità, gli aggiornamenti e il calendario eventi dedicato alla community, oltre ad approfondimenti e dettagli tecnici sulla Dallara Stradale, sono ora disponibili nel nuovo sito web: Stradale.Dallara.it. Il sito, con un design rinnovato e adattabile, è interamente dedicato alla Stradale e riflette il DNA di Dallara, offrendo agli utenti un’esperienza completa e dettagliata su tutto ciò che riguarda la Dallara Stradale.
Andrea Pontremoli, CEO Dallara: “In Dallara, non smettiamo mai di evolverci. Ogni anno spingiamo i confini della performance e dell’innovazione, assicurandoci che la Dallara Stradale resti un punto di riferimento nell’eccellenza dell’ingegneria automobilistica. Gli aggiornamenti 2025 non riguardano solo l’auto, ma anche esperienze che uniscono la nostra community. Con nuove configurazioni, aggiornamenti e un calendario di eventi esclusivi, offriamo ai proprietari della Stradale opportunità uniche per incontrarsi e condividere la loro passione per la guida. La nostra partnership con Alcantara ha ulteriormente aumentato le possibilità di personalizzazione, rendendo ogni macchina davvero unica per il suo proprietario”.