Caro Andrea, eccoci qua, a qualche giorno di distanza da una data ancora da interiorizzare ma che certamente resterà indelebile nella memoria. L’8 dicembre 2024, lo sappiamo bene, non rappresenta “soltanto” la conquista di un Titolo ma anche – e soprattutto – l’apice di un percorso lungo 26 anni. Tanti, troppi, soprattutto perché densi di momenti difficili che ci hanno plasmato come tifosi e come comunità, costellati di emozioni contrastanti e di aspettative ridimensionate e deluse.
Perché la nostra mente va a Suzuka 1998 e alle urla di gioia per la doppia iride. Ai primi, magri, anni 2000. Al 2005, quando eravamo i più forti, ma niente. Al 2007, con la felicità per la nascita della nostra community e la sofferenza per un Campionato che continuiamo a sentire di aver vinto. Al 2008, con le nostre lacrime ad accompagnare quelle del Campione Lewis Hamilton quando tutto sembrava di nuovo perso. E poi va alla più profonda crisi della storia McLaren – dal 2015, a 5 secondi dalla pole position, al 2019 – e noi con lei sull’orlo del baratro. A Monza 2020, con quell’incredibile colpo di reni, e a Monza 2021, con il trionfo di forza che mancava da tanto tempo. Al 2022, con quel “passo indietro” che in un attimo ci ha scaraventati di nuovo nel buio, e al 2023, con un inizio incerto ma consapevoli di aver iniziato un percorso di risalita che ci ha portato ad essere quello che siamo oggi.
Anche tra tifosi lo abbiamo ripetuto spesso: l’evoluzione del team – per quanto mitigata dal tuo approccio pacato e dal costante richiamo al “testa bassa e lavorare”, di grande esempio per tutti – è stata così lampante da rappresentare, già di per sé, un’enorme vittoria: trovarci di nuovo in cima alla griglia, lottare tra i top team, salire sul podio… Ma oggi siamo addirittura in cima al mondo e lo dobbiamo a te e al management, ai piloti, a ogni singolo componente del team e all’incredibile lavoro svolto per far sì che quel sogno diventasse realtà, oltre ogni più rosea aspettativa. Per questo, e per ciò che verrà: grazie. Auguri di Buone Feste da tutti noi!
La community di MondoMcLaren