Un’altra domenica da incorniciare per il Mooney VR46 Racing Team con il podio di Luca Marini al GP delle Americhe, il primo nella classe regina per il giovane pilota italiano in sella alla Ducati Desmosedici GP e il terzo di fila per la squadra nella gara di domenica. Bene anche Marco Bezzecchi, sesto al traguardo, che allunga in Campionato (64 punti).
Scattato dalla P3 in griglia dopo un’ottima qualifica, Luca prende subito il ritmo del gruppo di testa e chiude in crescendo nel finale. Sempre nelle posizioni del podio, passa sotto la bandiera a scacchi al secondo posto assoluto che vale anche il primato tra i Team (102 punti). Gara combattuta per Marco dopo un venerdì in salita. Al via dalla seconda fila in P5 e quarto per gran parte della gara. Arriva a Jerez, prossima gara in programma in due settimane, capofila nella generale.
Luca Marini: “Che giornata fantastica: sapevo che questo giorno sarebbe arrivato. Sono stato molto forte dalle prime libere e la squadra ha fatto un grandissimo lavoro. Ci siamo preparati molto bene per la gara di oggi, soprattutto dopo l’errore nella Sprint e fisicamente sono in uno stato perfetto. Sapevo di dover gestire bene i primi giri, non avere fretta. Fabio e Jack mi hanno superato, ma sono rimasto indietro per preservare la gomma e poter essere più forte nel finale. Quando Pecco è caduto, ci ho creduto, ma Alex era imprendibile. Sono davvero felice per il Team e per tutte le persone che mi hanno sempre sostenuto. Nella squadra c’è un gran clima, persone fantastiche, sapevo che poteva essere la nostra stagione. Anche con Marco stiamo facendo grandi cose e l’obiettivo è lottare sempre per la vittoria e il podio”.
Marco Bezzecchi: “Sono felice del weekend: venerdì abbiamo avuto molti problemi e il mio feeling non era perfetto. Ieri invece siamo riusciti a fare un grande step e oggi era facilissimo commettere qualche errore e perdere tutto. Il passo non è stato male, forse sono partito troppo veloce. Ho spinto molto e ho finito la gomma davanti. Gli ultimi 7 giri non ne avevo più, ho dovuto rallentare e ho perso il quarto posto. Questo è forse l’unico rammarico. Difendo la P1 in Campionato, è davvero ancora molto presto, ma è sempre una gran sensazione. Complimenti a Luca, se lo merita, e a tutta la squadra. Questo gruppo sta facendo qualcosa di fantastico”.
Pablo Nieto, team manager: “Un’altra domenica da incorniciare per tutta la squadra! Il primo podio di Luca in MotoGP è qualcosa che ci rende particolarmente orgogliosi dopo un lungo percorso di crescita dalla Moto2 fino alla Top class. È stato perfetto, non ha sbagliato nulla e ha raggiunto un obiettivo che meritava da molto tempo. Il suo impegno e attenzione ai dettagli sono qualcosa che tutti riconoscono. Grazie alla squadra, non hanno mai mollato e sono molto felice per tutti i ragazzi. Siamo in testa al Campionato delle squadre, un fattore importante anche per i nostri partner che ci sostengono e che cerchiamo di onorare ogni domenica in pista. Poi Marco, in P1 nella generale e sesto al traguardo dopo un weekend che non era iniziato nel migliore dei modi. Non molliamo!”.