Valtteri Bottas ha chiuso col miglior tempo le seconde libere ad Abu Dhabi, precedendo di 0.203s il compagno di squadra Lewis Hamilton, con la Red Bull di Max Verstappen in P3 (dopo essere stato il più veloce nelle FP1), a 7 decimi – anche se tutti e tre i piloti hanno avuto problemi durante la sessione. I migliori tempi di Bottas, Hamilton e Verstappen sono stati fatti tutti con le medie, con Hamilton e Verstappen cui sono stati cancellati dei tempi per aver superato i limiti della pista, mentre il finlandese ha fatto un errore nel giro lanciato sulle soft, per cui il tempo di 1.36.276s è rimasto il più veloce a Yas Marina. Per Hamilton a fine sessione anche un breve stop per problemi al cambio, poi risolti.
Dopo il testacoda nelle FP1, quarto tempo per Alex Albon, a 2 decimi dal compagno di squadra, ma alle sue spalle una vera battaglia, con la McLaren di Lando Norris (5°) e la Racing Point di Lance Stroll (10°) divise da soli 0.122s. Sesta la Renault di Esteban Ocon, seguito dalla Racing Point di Sergio Perez, che dovrà però partire da fondo griglia assieme alla Haas di Kevin Magnussen per penalità dovute ai motori. Stessa sorte potrebbe arrivare per l’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen e la Williams di George Russell, con cedimenti delle power unit e conseguenti fiamme: il problema del finlandese, che si è improvvisato vigile del fuoco e che aveva fatto il 14° tempo, ha causato una bandiera rossa, mentre Russell ha chiuso col 18° tempo. Ottava la Ferrari di Charles Leclerc davanti a Daniel Ricciardo – tornato in pista dopo i problemi di pressione carburante nelle FP1 – e Stroll. Dopo essere entrate entrambe nella top 10 nelle FP1, le AlphaTauri non sono riuscite a ripetersi con le temperature più basse della seconda sessione, con Daniil Kvyat 11° e Gasly 13°, divisi dalla McLaren di Carlos Sainz. Nel suo ultimo weekend con la Ferrari, Sebastian Vettel ha chiuso a quasi 2s da Bottas, chiudendo 15° davanti a Magnussen. A chiudere la classifica, l’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi, 17°, seguito da Russell, dalla Haas di Pietro Fittipaldi e dalla Williams di Nicholas Latifi.
Redazione MotoriNoLimits
Flames from the back of Kimi Raikkonen's car brought a temporary halt to FP2 #AbuDhabiGP 🇦🇪 #F1 pic.twitter.com/cY1qi7Cr6d
— Formula 1 (@F1) December 11, 2020