Per chi ha la passione per la velocità e i profumi, il webinar organizzato ieri da F1 è stato un’apoteosi dei sensi! Che profumo ha la velocità, la F1? Chiunque frequenti i GP, il paddock, “sente” e ricorda immediatamente degli odori, dei profumi particolari: olio, benzina, gomma, sudore, champagne. L’olfatto è sicuramente uno dei sensi più sollecitati durante un weekend di gara. Proprio per questo, dopo il lancio della F1 Collector’s edition al GP di Abu Dhabi 2019, che includeva tre esclusive opere d’arte in edizione limitata create dal designer Ross Lovegrove, Designer Parfums e Formula 1 presentano la F1 Fragrances Engineered Collection. Cinque lussuose fragranze di Alta Profumeria, che catturano la quintessenza della Formula 1 in un flacone dal design unico incapsulato in un esoscheletro stampato in 3D, invitano gli appassionati di sport e gli amanti della profumeria d’avanguardia a intraprendere uno straordinario viaggio olfattivo attraverso le emozioni che regala un GP di Formula 1.
Durante il webinar, gli esperti ci hanno portati a fare un viaggio nella F1 Fragrances Engineered Collection, descrivendoci come è stata immaginata, come è nata. La collezione fonde materie prime di ultima generazione con strutture olfattive senza tempo per creare una gamma di fragranze innovative e audaci. Ispirato dalla passione, dalla tecnologia più avanzata e dal glamour della Formula 1, ogni profumo è un omaggio al coraggio, alla performance, alla determinazione, all’audacia e infine, alla vittoria. La collezione evoca il rombo dei motori, la tensione che si respira in griglia di partenza, il coraggio dei piloti e i festeggiamenti del podio, momenti iconici di una corsa capaci di affascinare oltre mezzo miliardo di fan in tutto il mondo.
La F1 Fragrances Engineered Collection è stata disegnata utilizzando la più recente e avanzata tecnologia di stampa 3D a sintesi di luce digitale. Ross Lovegrove ha creato un intricato telaio simile a un esoscheletro a base di resina tecnopolimerica per ospitare l’elegante flacone di profumo, che trae ispirazione dalle linee aerodinamiche di un telaio di una monoposto.
Si potrà scegliere tra cinque sofisticate fragranze di Alta Profumeria, ognuna delle quali evoca l’emozione e l’adrenalina di una gara di Formula 1. Sapienti formule che spaziano dai temi classici a soluzioni più audaci, la F1 Engineered Collection è armoniosamente orchestrata da alcuni dei migliori Mastri Profumieri del mondo quali Emilie Coppermann, Alexandra Carlin, Aliénor Massenet, Louise Turner, Fabrice Pellegrin e Pierre Gueros.
Ellie Norman, Direttore Marketing and Communications Formula 1: “Dopo il successo del lancio dell’esclusiva F1 Fragrance Collection in edizione limitata ad Abu Dhabi 2019 in collaborazione con Designer Parfums, siamo lieti di presentare la collezione completa in Europa, e di emozionare i nostri fans attraverso lo straordinario senso dell’olfatto. La collezione, unica e innovativa, si richiama ai valori dello sport ed è stata ideata per condurre gli appassionati in un coinvolgente viaggio olfattivo nel mondo della Formula 1”.
Dilesh Mehta, Presidente & CEO Designer Parfums: “È con grande piacere che oggi presentiamo la collezione di profumi F1 Fragrances Engineered Collection. Il nostro team di esperti e partner ha lavorato a stretto contatto con la F1 per trasformare la passione e l’innovazione di questo sport mondiale in una collezione di profumi straordinaria con un design 3D unico e innovativo. Abituati a offrire sempre risposte immediate, abbiamo reagito velocemente alla pandemia globale e realizzato in tempi record un sito dedicato per permettere agli appassionati di scoprire la gamma di fragranze con un sistema rapido e diretto anche grazie a un set di campioni dei profumi“.
Ross Lovegrove, designer: “Oggi l’ingegneria così come l’abbiamo sempre conosciuta si è trasformata profondamente con l’arrivo di nuovi materiali e nuove tecnologie. L’esoscheletro che ho disegnato per F1 ha una geometria organica e complessa, estremamente attuale e al tempo stesso assolutamente inedita nell’industria delle fragranze. L’idea alla base del progetto è legata alla sostenibilità. L’obiettivo era quello di creare una sorta di telaio capace di contenere il flacone di profumo in modo tale che quest’ultimo, una volta usato, potesse essere sostituito con uno nuovo da inserire nell’esoscheletro. L’utilizzo della stampa 3D, inoltre, è estremamente efficiente e non conosce sprechi perché, proprio come avviene con una monoposto di Formula 1, vengono prodotte solo le parti necessarie. Mi sono inoltre ispirato all’abitacolo, la “safety cell” composta da un unico pezzo. Nello stesso modo, il flacone di profumo è protetto dall’esoscheletro. Trattandosi di F1, la fragranza doveva essere una vera eccellenza: innovativa nel design, nei materiali e nel concept“.
Ma andiamo ora a scoprire la collezione.
PRECIOUS METTLE Ispirato ai momenti PRE-GARA e al CORAGGIO dei piloti. Un omaggio ai piloti che hanno aperto la strada in Formula 1, agli amanti del rischio con i nervi d’acciaio che hanno osato osare. Precious Mettle è una fragranza fresca, intensa, legnosa con un tocco metallico che evoca il coraggio. Un accordo iniziale di agrumi tonificanti, cristallizzati con freschezza, si fonde nella qualità argentea e metallica del pepe rosa e dell’elemi. Il calore minerale di ambroxan crea un corpo senza peso, arricchito con l’audace carattere legnoso di akigalawood.
TURN 1 LA PRIMA CURVA dove le PERFORMANCE sono spinte al massimo. TURN 1 cattura la fragranza unica sospesa nell’aria di un GP di Formula 1. È un inno alla prestazione pura, alla concentrazione e alla determinazione necessarie per affrontare la prima curva, un connubio imprescindibile di potenza del motore e tensione emotiva. Una composizione avanguardistica con accordi inimitabili di gomma bruciata e note di pioggia su un asfalto salato. Una vibrante nota di testa di pepe rosa e mandarino. Patchouli nero e cuoio le note di fondo.
OVERTAKE 320 L’attenzione e la PASSIONE per quel sorpasso impossibile ad ALTISSIMA VELOCITÀ. Ispirato dalla velocità e dalla concentrazione necessarie nel fatidico momento del sorpasso in curve impegnative, Overtake 320 è una composizione avvolgente e speziata che si fonde con una miscela decisa di cannella e bergamotto. Un contrasto caldo ed energico di pepe metallico e fava tonka, unito ad una sorprendente nota di iris, elementi innovativi e dinamici che rendono l’ambra classica straordinariamente nuova. Spezie e legni scuri caramellati intensificano la passione.
NEEEUM WHITE THE FINAL STRETCH, la vittoria a portata di mano, con AUDACIA e determinazione. Neeeum White è un tributo al cuore impavido degli eroi della F1 sul rettilineo finale. Una fragranza sicura con un audace cocktail di spezie, che mette in contrasto il pepe nero caldo con la freschezza del ginepro. Nel cuore, la profondità del narciso è stemperata dalla morbida qualità minerale dell’iris. Le note di fondo sono caratterizzate dalla fusione di cuoio elegante e Tonkalactone dorato. Un’audace reinterpretazione dell’accordo fougère.
CARBON REIGN VITTORIA: la festa sul podio davanti al mondo intero. Ispirato dalla gioia della vittoria dopo una gara lunga e intensa, celebrata da tutta la squadra che ha contribuito a renderla possibile. Tutti le sfumature del trionfo catturate in un profumo vibrante e energico costruito attorno a un accordo di champagne, ambra secca e legni. L’apertura effervescente di note agrumate è energizzata dal tocco elettrico del pepe timut, che conduce al geranio luminoso e fresco, alleggerito dalla foglia di violetta e contrastato dalle ricche sfaccettature del legno di sandalo e ambrocenide.
Le cinque fragranze – Precious Mettle, Turn 1, Overtake 320, Neeeum White, Carbon Reign – ciascuna contenuta in un flacone metallizzato da 75ml con l’esoscheletro stampato in 3D sono in disponibili in Inghilterra ed Europa (poi seguirà la distribuzione in tutto il mondo) dal 9 novembre sul sito dedicato al prezzo di €225 / $250 / £195. Ma niente è più personale del profumo, che non si può acquistare “a scatola chiusa”: per questo le cinque fragranze potranno essere apprezzate anche in uno speciale set campione – contenente 5 EDP da 1,5 ml – per consentire ai clienti di provare le fragranze a casa. Una volta individuato il profumo preferito, il costo del set di campioni verrà considerato nell’acquisto di un profumo. Ma non finisce qui, il lancio della F1 Fragrances Engineered Collection è solo l’inizio, infatti la corsa continuerà a marzo 2021.
Barbara Premoli