Nuova Citroën C4 Cactus è il filo conduttore di una collezione di sedute uniche e originali. Da questa idea nasce l’incontro fra il Marchio e Bertone Design, che per la sua collezione Bertone Design Interior ha tratto ispirazione dal comfort che caratterizza appunto Nuova C4 Cactus.
Da quasi un secolo il concetto di comfort è strettamente legato al marchio Citroën. Seguendo l’evoluzione delle attese e degli utilizzi dei clienti, la definizione di comfort è cambiata profondamente e oggi integra numerosi criteri come luminosità, ergonomia, connettività. Per affrontare al meglio il concetto di comfort nella sua dimensione globale, Citroën ha lanciato il programma «Citroën Advanced Comfort», presente in ogni fase della progettazione delle sue vetture e che accompagna la creazione stilistica e anche quella tecnologica. È presente nei modelli attuali e continuerà a essere un pilastro di quelli futuri.
Basta uno sguardo per comprendere come Nuova Citroën C4 Cactus abbia effettivamente ispirato la linea di arredi Bertone Design Interior. Forme morbide e tondeggianti, cuscini che richiamano gli Airbump® e i fendinebbia e un’evidente citazione dei sedili dell’auto sono gli elementi caratterizzanti della collezione che, in armonia con lo stile di Nuova C4 Cactus, esprime un carattere forte e non convenzionale, catalizzatore di attenzione in qualsiasi tipo di ambiente, dal pubblico al privato. Il team di Bertone Design che ha lavorato a questo progetto è composta da giovani designer di talento (Michele Caponigro e Alberto Talarico), che hanno progettato anche l’allestimento #Cactus4Comfort ospitato negli spazi di BASE Milano.
Se quella a bordo di Nuova Citroën C4 Cactus è un’esperienza di benessere nel senso più ampio del termine, alla Milano Design Week la vettura è inserita in un contesto originale, in un ambiente decisamente inospitale a dimostrare che anche in queste situazioni la vettura è confortevole e accogliente. Nuova C4 Cactus è in mostra all’interno di uno spazio espositivo di circa 500 mq, nell’ambito di un progetto scenografico ideato da Bertone Design che riproduce il deserto di sale dell’altopiano andino della Bolivia, un’ambientazione scelta appositamente per enfatizzare la particolare ostilità di quest’area. Nuova C4 Cactus riesce a rendere ospitale e rilassante anche uno dei territori ritenuti tra i più difficili per la sopravvivenza grazie al comfort che la contraddistingue per i sedili Advanced Comfort, le sospensioni Citroën con Smorzatori Idraulici PreogressiviTM (Progressive Hydraulic CushionsTM – PHC) e all’isolamento acustico potenziato.
Da questa ispirazione ha preso vita l’allestimento #Cactus4Comfort, che riproduce le atmosfere e i colori del deserto di sale Salar de Uyuni (Bolivia) e mette Nuova C4 Cactus al centro dello spazio. In questa cornice scenica si inserisce la collezione di arredi Bertone Design Interior che trae ispirazione dalla vettura: dal portabagagli fuoriescono bolle di tessuto che si trasformano idealmente nelle sedute della collezione Bertone Design Interior, mentre il contrasto cromatico fra il bianco del sale e l’EMERALD BLUE della vettura crea una scenografia sorprendente che valorizza tanto le linee dell’auto quanto la morbidezza delle sedute.
L’installazione è inoltre personalizzata con un’opera d’arte, unica e originale, realizzata su una parete da Luca Barcellona, un nome di riferimento nel mondo della calligrafia moderna. Le lettere del nome dell’allestimento, #Cactus4Comfort, sono protagoniste della sua creazione che prende forma ispirandosi al concetto di comfort, così fortemente radicato nel DNA di Citroën. L’opera è realizzata in un’esclusiva performance live, durante la serata inaugurale dell’evento. L’installazione è aperta al pubblico dal 17 al 22 aprile, presso BASE Milano, Via Bergognone 34, nel cuore del Fuorisalone della Milano Design Week.
Redazione MotoriNoLimits