La prima giornata del Rally #Roma Capitale si conclude con un colpo di scena per #Skoda e #Scandola-D’Amore, che a una prova dal termine passano al comando della gara vincendo la prova di Colle San Magno. L’ultimo tratto cronometrato viene annullato a causa di un concorrente che intralcia la strada e in ŠKODA Italia Motorsport si comincia a festeggiare. Poco dopo arriva però la correzione di un tempo precedente e il pilota viene retrocesso al secondo posto per soli 3 decimi dal primo, senza poter cercare di recuperare. Pronti per la sfida sull’ultima prova speciale arrivava l’annullamento da parte della Direzione Gara, a causa di un concorrente del Campionato Europeo che bloccava la strada. La vittoria per la ŠKODA Fabia ufficiale era ormai archiviata quando arriva una correzione dal servizio ufficiale dei cronometristi che rettificava un precedente tempo assegnato.
Umberto Scandola: “Sono molto dispiaciuto. È stata una giornata difficile e molto combattuta ma siamo sempre riusciti a tenere tutto sotto controllo. Abbiamo controllato quando le condizioni erano difficili e abbiamo attaccato quando eravamo sicuri di poter far bene. Con questa gestione siamo ritornati al comando della gara a pochi km dalla fine. L’annullamento dell’ultima prova sembrava poterci favorire ma in realtà a bocce ferme non è stato così. Solo nel trasferimento verso il parco assistenza abbiamo saputo che erano cambiati dei tempi e siamo scivolati per soli 3 decimi in seconda posizione. Peccato la nostra Fabia era perfetta e anche la scelta dei pneumatici ideale. Potevamo allungare ma non è stato possibile. Cercheremo di rifarci domani”.
Domenica per Scandola-D’Amore ci sarà la possibilità di puntare a gara 2 per continuare la rincorsa al titolo. La seconda tappa del 17/09 parte da Fiuggi alle ore 07.00 e a seguire 3 prove speciali da ripetere due volte per un totale di 106 km cronometrati. L’arrivo è previsto alle ore 17.15 (prima vettura) al Lido di Ostia (RM).
Redazione MotoriNoLimits