CAAL Racing si presenta ai nastri di partenza dell’EuroV8 Series con due competitive Mercedes C63 AMG affidate all’esperto Diego Romanini e al riconfermato Leonardo Baccarelli. La squadra umbra punta a migliorare i già buoni risultati della scorsa stagione, ritornando ad essere la più competitiva tra quelle dotate di vetture della casa di Stoccarda.
“E’ sempre meglio non fare pronostici, ma CAAL Racing è uno dei team più prestigiosi del campionato e con loro ho già affrontato tre gare in passato, trovando sempre un ottimo feeling con la vettura e la squadra,” ha detto Romanini. “Mi aspetto di far bene e credo che la EuroV8 Series potrà crescere molto, anche grazie al nuovo supporto televisivo di Italia 2. Il team CAAL Racing è sempre stato competitivo e sono convinto che insieme lo saremo anche quest’anno.”
Il pilota di Camaiore, che può vantare nel suo palmares la conquista dei Campionati di F3 austriaco e centro europeo 2003, proverà la vettura nei prossimi giorni per uno shakedown sulla pista di Magione, prima di spostarsi con il tutto il team a Monza per la prima gara dell’EuroV8 Series. In passato Romanini ha fatto più volte capolino nella serie di Flammini: la prima apparizione risale al 2010 quando, dopo il debutto con una BMW 550, disputò le ultime gare della stagione proprio a bordo di una Mercedes del team CAAL, ottenendo un quinto posto come miglior risultato. Ora ritorna nella struttura della famiglia Canneori, con cui disputerà l’intera stagione 2014 a bordo di una delle potenti Mercedes da oltre 540 cavalli preparate dal team umbro.
“Dopo 10 stagione in Superstars e con l’esperienza accumulata con queste vetture, non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di essere al via di questo nuovo progetto,” ha detto Corrado Canneori, Team Manager di CAAL Racing. “Siamo molto felici di accogliere nuovamente Diego Romanini nel nostro team, la sua conoscenza della vettura è sicuramente un punto a nostro favore per presentarci già a Monza competitivi e pronti a lottare per le prime posizioni”.
Sulla seconda vettura del team è stato riconfermato, dopo i buoni riscontri della scorsa stagione, Leonardo Baccarelli. Gentleman driver dal piede pesante, Baccarelli è una presenza fissa nella serie per le potenti vetture V8 da ormai alcuni anni. Nel 2013, a bordo della C63 AMG della CAAL Racing ha conquistato il terzo posto nella classifica “Star Drivers”, mancando di poco la possibilità di poter eguagliare la seconda piazza tra i senatori ottenuta nel 2011. Con tre stagioni di esperienza sulle spalle, l’imprenditore perugino punta ora alla conquista della classifica Gentleman dell’EuroV8 Series.
“Per quanto riguarda Leonardo, puntiamo prima di tutto confermare la grande prestazione dello scorso anno a Monza, in cui per oltre metà gara ha occupato la top-5 davanti a piloti professionisti,” ha proseguito Canneori. “Sarebbe il in modo migliore di iniziare la nostra 25° annata insieme”.
La stagione dell’EuroV8 Series prenderà il via questo fine settimana dall’Autodromo Nazionale di Monza. Sei gli appuntamenti in calendario: dopo le tre doppie gare italiane che si disputeranno a Monza, Mugello e Vallelunga, l’EuroV8 Series varcherà il confine per disputare le sue corse in Repubblica Ceca, a Brno, e in Germania, al Sachsenring e Hockenheim, dove la serie di Flammini sarà ospitata all’interno dei week end organizzati dall’ADAC GT tedesco, che ogni domenica riscuote grande successo di pubblico. Le gare in Italia saranno trasmesse in chiaro su Mediaset Italia 2, canale 35 del digitale terrestre, a partire dalle ore 15 di domenica 4 aprile.
Barbara Premoli