Il GP del #Belgio ha visto un nuovo capitolo dell’accesa sfida in casa #Force India tra Esteban #Ocon e Sergio #Perez. L’episodio clou avviene nel giro 30 sul velocissimo tratto che immette all’Eau Rouge-Raidillon col messicano che tocca con la sua posteriore destra l’ala anteriore del compagno di box mandandola in frantumi, forando il proprio pneumatico. Il contatto costringe la direzione di gara a chiamare in pista la safety-car per dare la possibilità ai commissari di togliere i detriti in un punto molto pericolo.
“Fortunatamente i due piloti sono riusciti a rientrare ai box e nessuno si è fatto male, ma è arrivato il momento che la FIA intervenga in modo decisivo nei confronti dei due piloti, per mettere la parola fine a questa diatriba prima che qualcuno si faccia male”, commenta in modo deciso Gian Carlo Minardi. “Non è la prima volta che Ocon e Perez arrivano a un contatto e la Force India non si sta dimostrando in grado di gestire il rapporto tra i suoi piloti. Domenica è andata molto bene, ma avrebbero potuto mettere in pericolo anche gli altri piloti o il pubblico stesso. Quanto abbiamo visto va ben oltre la battaglia in pista tra due piloti”.
L’ennesimo contatto è costato diversi punti alla scuderia con sede a Silverstone che chiude il weekend con il ritiro di Perez e solo il 9° posto e i 2 punti di Ocon all’attivo, anche se il quarto posto nel Mondiale Costruttori resta saldo. Ma i danni, non solo di immagine, non sono indifferenti ed è assurdo che un team rischi di perdere posizioni in classifica solo perché i due hanno iniziato una battaglia personale.
Nel frattempo, dopo la doppia collisione di Spa, il team non esclude che ci possano essere delle sospensioni per i suoi piloti. “Dobbiamo ripensare a Baku quando mi ha buttato contro il muro“, ha detto Perez. “Non lo dico per quello, ma la tensione è iniziata allora“. Furioso Ocon: “Sta per avere un figlio e vuole morire?”, ha detto il francese.
In un comunicato, il proprietario del team Vijay Mallya ha detto che da Monza saranno applicati dei ferrei ordini di squadra, per impedire il ripetersi di certi episodi tra i due. Ma il direttore sportivo Otmar Szafnauer fa un passo ulteriore, minacciando i piloti di sospenderli dalle gare se la serie di collisioni non si interrompe immediatamente: “Se succede di nuovo, penseremo a chi mettere in macchina al loro posto“.
Redazione MotoriNoLimits
Another @ForceIndiaF1 flashpoint…
Whose side are you on?#BelgianGP 🇧🇪 #F1 pic.twitter.com/g3k9lXC9zN
— Formula 1 (@F1) 27 agosto 2017
Two controversial incidents
Two teammates
And two explanations from @SChecoPerez #BelgianGP 🇧🇪 pic.twitter.com/2qumyVvu0F
— Formula 1 (@F1) 27 agosto 2017
Another @ForceIndiaF1 flashpoint…
Whose side are you on?#BelgianGP 🇧🇪 #F1 pic.twitter.com/g3k9lXC9zN
— Formula 1 (@F1) 27 agosto 2017