Brembo, Azienda leader nelle competizioni motoristiche a livello internazionale, anche per il 2014 rinnova il suo impegno nel Campionato del Mondo di MotoGP nel ruolo consolidato di fornitore della quasi totalità dei team. Sono infatti 12 i team (su 13) che hanno deciso di affidarsi alla tecnologia dell’Azienda italiana e ben 21 dei 23 piloti partecipanti alla stagione 2014 utilizzeranno impianti frenanti Brembo in gara. Tra questi le tre Case ufficiali impegnate nella serie, Honda, con il Campione del Mondo in carica Marc Marquez, Ducati e Yamaha.
Il continuo lavoro di sviluppo e il miglioramento dei componenti utilizzati per la realizzazione degli impianti frenanti rafforzano la leadership di Brembo a livello mondiale. L’accurata scelta dei materiali ha assicurato standard tecnologici di elevata qualità. Anche per la stagione 2014 gli ingegneri dell’Azienda italiana proseguono nella ricerca di soluzioni altamente tecnologiche e performanti e nel lavoro di innovazione e sviluppo dei componenti.
Nel corso della scorsa stagione Brembo aveva sviluppato dischi in carbonio a diametro maggiorato (solitamente si usano, da regolamento, dischi in carbonio con diametro di 320 mm), utilizzati per il GP del Giappone e anche quest’anno sul tracciato di Motegi per i piloti sarà obbligatorio utilizzare questa tipologia di dischi che coniuga sicurezza e performance al massimo livello.
Il Campionato 2014 avrà inizio il 23 marzo sul circuito di Losail, in Qatar, e si svilupperà attraverso 18 appuntamenti, per concludersi il 9 novembre sul circuito spagnolo di Valencia.
Brembo è anche proprietaria del marchio Marchesini, azienda specializzata nella realizzazione di sofisticate ruote in magnesio forgiato, pluridecorate in MotoGP.
Anche quest’anno Marchesini equipaggerà la maggior parte dei team presenti nella Classe regina, comprese le moto ufficiali di Ducati e Honda. Rispetto alla passata stagione, quando erano 8 i piloti che utilizzavano il marchio Marchesini, nel 2014 saranno ben 15 su 23 iscritti a scegliere le ruote in magnesio forgiato progettate e realizzate per adattarsi nel miglior modo possibile alle caratteristiche delle singole moto. Con un anno di anticipo rispetto al cambio regolamentare, i team sono stati equipaggiati con ruote che soddisfano il regolamento che entrerà in vigore a partire dal prossimo anno. Questo è stato possibile progettando e fornendo ruote a 7 razze che racchiudono performance, sicurezza e durata e i team hanno la possibilità di utilizzare già dalla stagione in corso un prodotto che potranno poi utilizzare anche nel 2015, favorendo anche un’ottimizzazione in termini di budget.
All’interno del sito dell’Azienda italiana, il mini sito www.motogp.brembo.com dedicato al proprio impegno nel Campionato del Mondo di MotoGP. In aggiunta ai dati tecnici relativi alle frenate di ciascun circuito, la sezione offre al pubblico degli appassionati anche innumerevoli spunti e curiosità sul mondo dei sistemi frenanti realizzati per le moto della Classe regina.
In allegato, la carta di identità e la infografica del GP del Qatar per prepararsi al meglio per il primo round del 2014, di scena in questo fine settimana sul circuito di Losail. Buon GP a tutti!
Barbara Premoli
Team e piloti MotoGP equipaggiati da Brembo nel 2014:
Repsol Honda Team Honda
Marc Marquez (93) Dani Pedrosa (26)
LCR Honda MotoGP Honda
Stefan Bradl (6)
Monster Yamaha Tech 3 Yamaha
Bradley Smith (38) Pol Espargaro (44)
Pramac Racing Team Ducati
Andrea Iannone (29) Yonny Hernandez (68)
Yamaha Factory Racing Yamaha
Valentino Rossi (46) Jorge Lorenzo (99)
Cardion AB Motoracing Honda
Karel Abraham (17)
Ducati Team Ducati
Andrea Dovizioso (4) Cal Crutchlow (35)
NGM Mobile Forward Racing FTR Yamaha
Aleix Espargaro (41) Colin Edwards (5)
Ioda Racing Project ART
Danilo Petrucci (9)
Drive M7 Aspar Honda
Nicky Hayden (69) Hiroshi Aoyama (7)
Avintia Racing FTR-Kawasaki
Hector Barbera (8) Mike Di Meglio (63)
Paul Bird Motorsport ART
Broc Parkes (23) Michael Laverty (70)