La famiglia della FIA ha espresso le sue più sincere condoglianza alla famiglia di María de Villota, scomparsa stamane in Spagna. María, ex-pilota di WTCC e test driver di F1, rappresentante della Women in Motor Sport Commission, Ambasciatore della FIA Action for Road Safety e membro della FIA Drivers’ Commission, mancherà enormemente alla comunità della FIA e a tutti quelli che la conoscevano.
“È una giornata tragica per il motorsport”, ha detto il presidente della FIA Jean Todt. “Le mie più sentite condoglianze alla famiglia de Villota. María era un pilota fantastico, un faro per le donne nel motorsport e una strenua sostenitrice delle campagne per la sicurezza stradale. Ma, soprattutto, era un’amica che ammiravo profondamente. Con il suo coraggio, la sua forza e la sua determinazione ha trasformato la sua sfortuna personale in pista in un messaggio potente per la sicurezza stradale, che veniva portato in pista e in tutto il mondo. María era amata nella famiglia FIA. E i nostri pensieri oggi vanno alla sua famiglia”.
Non poteva mancare il pensiero di Michèle Mouton, da parte della FIA Women in Motorsport Commission.
“Maria era una grande persona. Basti pensare a come sia riuscita a superare una così terribile tragedia e a trasformare il lato negativo in positivo. Maria riusciva a farlo ed era più radiosa che mai: cosa che richiede un grande spirito e merita rispetto e ammirazione. Ero vicina a Maria ed è un privilegio averla conosciuta. Abbiamo lavorato insieme nella Women in Motorsport Commission e María era un’ispirazione, non solo per i nostri membri ma per l’intera comunità del motorsport. Come Ambasciatrice lottava perché le ragazze entrassero nel nostro sport, per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi e credere in loro stesse. Era una sostenitrice della sicurezza, stradale e nelle corse, ed era molto impegnata nella nostra campagna Action for Road Safety; una cosa di cui era incredibilmente appassionata.
“Non dimenticherò mai lo splendido sorriso di María e l’ispirazione che dava a così tante persone; è un esempio per tutti noi e il mio cuore è con tutti coloro che soffrono in questo tristissimo giorno”.
Barbara Premoli