LEGO Technic BMW R 1200 GS Adventure non è solo un divertente kit per costruire un modello costituito da 603 parti, ma è anche il risultato di una felice e creativa collaborazione tra BMW Motorrad e LEGO Technic. L’idea di far sviluppare da LEGO Technic una riproduzione dettagliata del modello più venduto, la BMW R 1200 GS Adventure, si è presto trasformata in qualcosa di più. I team di design delle due aziende hanno deciso di unire le forze per creare un modello alternativo, come avviene spesso con i kit 2-in-1 di LEGO Technic. Quindi le parti della LEGO Technic BMW R 1200 GS Adventure possono essere usate anche per costruire la Hover Ride Design Concept. Inoltre BMW Junior Company – un’innovativa unità di formazione del BMW Group – ha trasformato l’Hover Ride compresa nel set in una elaborata replica prodotta a grandezza naturale.
La BMW R 1200 GS Adventure è disponibile come replica dettagliata del modello LEGO Technic dal 1° gennaio 2017. La LEGO Technic BMW R 1200 GS Adventure riproduce le forme ed i meccanismi della moto originale a grandezza naturale nella maniera più fedele possibile. Gli intenditori sono affascinati dall’autentica sospensione anteriore BMW Telelever, dall’albero di trasmissione universale e dal movimento del motore bicilindrico Boxer BMW Motorrad, il tutto funzionante nel momento in cui la moto viene spostata. Con la sua ricchezza di dettagli, non è soltanto una riproduzione realistica, ma anche una bella sfida per la sua costruzione grazie ai suoi 603 pezzi. La BMW R 1200 GS Adventure è il primo modello LEGO Technic ad essere creato in cooperazione con un costruttore motociclistico. “BMW Motorrad ha contattato LEGO Group con l’idea di una collaborazione, poiché le due aziende hanno molto in comune: entrambe uniscono con successo l’innovazione e la tradizione nei loro marchi e nei loro prodotti, fornendo esperienze indimenticabili per i giovani e i non più giovani di tutto il mondo”, dice Heiner Faust, capo delle vendite e del marketing di BMW Motorrad.
I due team di design hanno attinto anche alla loro inventiva per creare la LEGO Technic Hover Ride, il modello alternativo compreso nel kit. Questo modello è un concetto futuristico – pieno di emozione e di energia creativa, senza la pretesa di avere una plausibilità tecnologica. “E’ stata una grande idea ed una superba sfida creativa sviluppare un modello fittizio utilizzando le parti del set della LEGO Technic BMW R 1200 GS Adventure. La nostra concept incorpora non soltanto il Dna del design BMW Motorrad con elementi tipici quali il motore boxer ed il caratteristico profilo GS, ma sfrutta anche l’idioma stilistico LEGO Technic”, dice Alexander Buckan, responsabile del progettazione dei veicoli BMW Motorrad.
Redazione MotoriNoLimits