Nel weekend, da venerdì 22 a domenica 24 luglio, il circuito austriaco del Red Bull Ring sarà invaso da piloti e automobili Abarth: si disputano infatti il quinto appuntamento del Trofeo Abarth Selenia e la quinta manche dell’ADAC-Abarth F4 Championship, con un totale di circa 50 piloti motorizzati Abarth. Un grande spettacolo viste le situazioni di incertezza delle due graduatorie. Nel Trofeo Abarth Selenia è in testa l’italiano Alex Campani, con un vantaggio di 9 punti sul giovane svedese Joakim Darbom , mentre nel campionato tedesco F4 l’australiano Joey Mawson precede di 20 punti il giovane tedesco Mick Schumacher, vera rivelazione della stagione, nella quale ha già al suo attivo 6 successi: tre nella serie tedesca e altrettanti in quella italiana.
Nel Trofeo Abarth Selenia si prospetta una lotta aperta tra i piloti italiani Alex Campani e Cosimo Barberini, gli scandinavi Joakim Darbom e Juuso Pajuranta e i turchi Ygit Timur (vincitore dell’ultima gara disputata a Magione) Fatih Katra e Kuzey Eroldu. Fitto il programma delle competizioni con la giornata di venerdì dedicata alle prove libere di tutte le categorie e alle prove di qualificazione della F4 (ore 15.40 e 16.05); sabato alle ore 8.30 le qualifiche del Trofeo Abarth Selenia e alle 11 la gara di qualificazione della F4, necessaria visto il gran numero (circa 40) di giovanissimi piloti al via, provenienti da 20 nazioni diverse; alle 14.45 Gara1 della F4 e alle 17.20 prima manche del Trofeo Abarth Selenia; domenica le F4 Abarth sono impegnate alle 9.50 in Gara2 e alle 13.45 in Gara3, mentre la seconda manche del Trofeo Abarth Selenia si disputa alle ore 15.35.
Anche in questo appuntamento sportivo va segnalato che i propulsori utilizzati dalle monoposto dell’ADAC-Abarth F4 Championship e dalle vetture del Trofeo Abarth Selenia sono gli stessi che equipaggiano la gamma Abarth 595. La gamma si declina in tre allestimenti (595, 595 Turismo e 595 Competizione) con altrettanti livelli di potenza, che permettono di soddisfare clienti sempre più esigenti e preparati. Molti degli upgrade apportati sono frutto dell’esperienza acquisita con lo sviluppo della 695 Biposto, la “più piccola delle supercar”, una vettura stradale con contenuti emozionali e tecnologia da vera auto da competizione.
Altra grande novità l’Abarth 124 spider: pensato per appagare anche i gusti dei piloti più esigenti, il nuovo modello dello Scorpione è dotato di trazione posteriore, sospensioni raffinate e un motore turbo 1.4 MultiAir a quattro cilindri da 170 CV, abbinato al cambio manuale a 6 marce oppure al cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse a 6 marce con selettori al volante. Nell’ambito del weekend numerosi appassionati di “The Scorpionship”, la community che unisce i fan dello Scorpione, potranno assistere da vicino a tutte le fasi della giornata, accedendo ai paddock e in pit-lane.
Redazione MotoriNoLimits