Il Ducati Lenovo Team ha completato l’edizione 2025 del Campionato di MotoGP con l’ultima gara della stagione al Circuito Ricardo Tormo di Valencia. Nicolò Bulega è transitato 16° sul traguardo, mentre Francesco Bagnaia è caduto nella bagarre del primo giro. Undicesimo nel warm up, dopo una partenza complessa Bulega ha chiuso la corsa al 15° posto. Bagnaia è scattato bene dalla sesta fila, risalendo fino alla decima posizione. Alla curva 4, dopo un contatto, Pecco è uscito di pista, terminando la gara e la stagione con un ritiro. Unica consolazione, Fabio Di Giannantonio (VR46 Racing Team), terzo, consegna a Ducati l’ottantottesimo podio consecutivo.
Il 2025 si chiude con Marc Márquez Campione del Mondo e Francesco Bagnaia quinto in classifica. La Triple Crown è completata dal Titolo Team conquistato dal Ducati Lenovo Team e dal Titolo Costruttori ottenuto da Ducati. Il Ducati Lenovo Team tornerà in pista martedì 18 novembre per il primo test ufficiale in vista della stagione 2026, sempre a Valencia.
Nicolò Bulega – 15º: “Questa mattina, nel warm up, abbiamo fatto una modifica alla moto e mi sono trovato meglio, con maggiore aderenza. La partenza non è stata delle migliori, dovendo guidare fino alla curva cinque con la forcella anteriore abbassata. Poi purtroppo ho faticato a trovare grip, soprattutto al posteriore, e in accelerazione. In ogni caso, sono abbastanza soddisfatto di questa esperienza: ho debuttato alla penultima gara della stagione ed il livello è altissimo. Martedì, nei test, cercherò di fare un passo avanti, girando il più possibile e aumentando la fiducia in sella alla moto”.
Francesco Bagnaia – DNF: “Purtroppo queste situazioni fanno parte delle corse. È stato un incidente di gara. Sicuramente è positivo il fatto che non mi sia fatto male, anche se nella caduta il cerchio ha colpito lo stivale. Mi sono sentito meglio in partenza rispetto a ieri: ho superato alcuni piloti alla prima curva e altri subito dopo, recuperando sei posizioni. Poi è successo quello che è successo. È stata una stagione davvero complessa, quindi ora voglio concentrarmi sul test di martedì. L’obiettivo è fare un passo avanti e porre le basi su cui iniziare il lavoro in vista del 2026”.



















