Formula 1 e FIA hanno annunciato le sei sedi che ospiteranno le gare Sprint durante la stagione 2026 del Campionato mondiale di Formula 1, tra cui tre nuove entusiasmanti location. La stagione 2026 introdurrà una nuova era di regolamenti per lo sport e ospiterà il sesto anno del formato Sprint. La prima Sprint del 2026 si svolgerà a Shanghai, seguita da Miami, con entrambi i Gran Premi che ospiteranno un weekend Sprint per il terzo anno consecutivo. Silverstone torna nel calendario Sprint per la prima volta dall’evento inaugurale del format nel 2021, mentre Montreal, Zandvoort e Singapore sono pronte a ospitare il loro primo weekend Sprint in assoluto.
Il formato Sprint, di cui Gatorade è partner ufficiale dal GP del Belgio nell’ambito della nuova partnership di Formula 1 con PepsiCo, offre azione competitiva in ogni giorno del weekend di gara. Le qualifiche Sprint si svolgono il venerdì dopo le prove libere 1, mentre le qualifiche Sprint e la gara si svolgono il sabato, prima che il weekend culmini con il Gran Premio di domenica. Il format continua a riscuotere successo tra i fan di tutto il mondo, con un’elevata partecipazione e un elevato numero di spettatori su TV, piattaforme digitali e social.
Nel 2024, l’audience televisiva per i weekend Sprint è stata in media del 10% superiore rispetto ai weekend non Sprint, e lo sport continua a registrare un trend positivo dopo i primi tre weekend Sprint della stagione 2025. La prima vittoria della Ferrari di Lewis Hamilton a Shanghai ha visto un aumento dell’84% dell’audience televisiva in diretta nei 15 principali mercati di Formula 1 rispetto all’evento dell’anno scorso, e la gara Sprint di Miami, vinta da Lando Norris, è stata seguita da 26,6 milioni di telespettatori, con un aumento del 18% rispetto al 2024. La Sprint di quest’anno in Belgio, vinta da Max Verstappen, ha registrato un aumento significativo degli ascolti televisivi sia nei mercati storici sia in quelli in crescita, tra cui Germania (+40%), Francia (+42%), Cina (+182%) e Argentina (+9%), rispetto all’evento Sprint in Europa del 2024.
Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1: “L’impatto positivo e la popolarità dell’F1 Sprint sono cresciuti costantemente dalla sua introduzione nel 2021. Con quattro sessioni competitive anziché due durante un tradizionale weekend di gara, gli eventi F1 Sprint offrono ogni giorno più azione ai nostri fan, ai partner televisivi e ai promoter, con un conseguente aumento di presenze e ascolti. Siamo inoltre orgogliosi di avere Gatorade come partner ufficiale di F1 Sprint, a dimostrazione dell’enorme interesse per l’evento da parte di un marchio iconico a livello mondiale. La stagione 2026 inaugurerà una nuova era di regolamenti, quindi avere tre nuove sedi per il format Sprint non farà che aumentare l’emozione in pista. Desidero ringraziare la FIA, tutti i promoter, i nostri partner, i commissari di gara, i volontari e le federazioni sportive locali per aver continuato a rendere la Sprint un grande successo e non vediamo l’ora di offrire ai nostri tifosi gare ancora più incredibili ed emozionanti nella stagione 2026“.
Mohammed Ben Sulayem, Presidente FIA: “Il format Sprint è diventato una parte sempre più entusiasmante del Mondiale di Formula 1, offrendo gare ad alta intensità e ulteriore intrattenimento per i fan di tutto il mondo. Mentre guardiamo a una stagione 2026 storica con una nuova generazione di monoposto e regolamenti, sono lieto di vedere il format Sprint evolversi parallelamente alle nostre più ampie ambizioni per questo sport. L’aggiunta di nuove sedi accanto quelle consolidate riflette il continuo entusiasmo di promoter, team e tifosi. Continueremo a lavorare a stretto contatto con la FOM, i team, i nostri dirigenti e i piloti per garantire che il format Sprint migliori il campionato“.
Oltre all’annuncio del calendario Sprint, la FIA ha pubblicato anche gli orari di partenza ufficiali di tutti i Gran Premi del 2026.




















