Il GP d’Italia di F1 2025 si è concluso registrando un successo di pubblico straordinario, con 369.041 presenze nei tre giorni dell’evento a Monza, con un aumento di oltre il 10% rispetto all’edizione dello scorso anno (335mila). Mai prima d’ora così tanta gente a un evento sportivo in Italia.
Un simile successo di pubblico premia l’impegno congiunto di Automobile Club d’Italia, in qualità di federazione sportiva nazionale e come tale organizzatore dell’evento, di Automobile Club Milano, di Autodromo Nazionale Monza e di tutti i fornitori e partner coinvolti nell’organizzazione dell’evento, tutti impegnati per garantire un’esperienza di alto livello a tutti gli appassionati. Questo successo sottolinea ancora una volta l’appeal del GP d’Italia come uno degli appuntamenti più attesi e seguiti del calendario del Mondiale di F1, nonché la capacità dell’intero sistema organizzativo italiano di attrarre e gestire grandi eventi sportivi internazionali. Autodromo Nazionale Monza dà appuntamento agli appassionati alla edizione numero 97 del GP d’Italia che sarà in programma dal 4 al 6 settembre 2026, per cui è già possibile acquistare i biglietti.
E. a questo proposito, cogliamo l’occasione per invitarvi a rivolgervi esclusivamente ai canali ufficiali e dedicati, perché in questi giorni ci sono arrivate molte segnalazioni da persone che hanno avuto problemi con biglietti e pacchetti, pagati e mai arrivati. C’è stato anche chi si è presentato comunque ai cancelli ma, non essendo in possesso di regolare titolo ma solo con la ricevuta del pagamento, non ha chiaramente potuto entrare. Adesso chi è stato truffato è davanti a un bivio: dimenticare la disavventura, la delusione e i soldi persi o rivolgersi a forze dell’ordine e avvocati per denunciare l’accaduto (si parla di almeno un paio di migliaia di persone con biglietti “normali” e di una ventina di pacchetti paddock club – solo questi ultimi per una cifra che si aggirerebbe sui 140mila euro). E un appello all’Autodromo Nazionale Monza: anche se complesso (ma manca un anno al prossimo GP) perché non pensare di aprire una biglietteria fisica all’ingresso anche il giorno di gara? Aiuterebbe chi è meno avvezzo alla tecnologia e chi non si fida degli acquisti online. Quindi, cari amici lettori, sempre e solo canali ufficiali (monzanet.it, ticketone.it e allsport.travel) per acquistare i biglietti e i pacchetti hospitality, di qualunque evento si tratti.
Barbara Premoli



















