Nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna, quinto e sesto tempo per le Ferrari di Lewis Hamilton e Charles Leclerc, che domani partiranno quindi affiancati in terza fila.
Lewis Hamilton: “È stata una qualifica molto combattuta. La Q2 è andata bene, ma nel giro finale della Q3 non sono riuscito a trovare il miglioramento che cercavamo, quindi alla fine partirò quinto. Sono davvero orgoglioso del lavoro svolto dal team durante tutto il weekend: abbiamo visto segnali incoraggianti già dalle prove libere. Domani non sarà facile viste le vetture che abbiamo davanti, ma Silverstone ha sempre qualcosa di speciale. L’energia del pubblico qui è incredibile, non vedo l’ora di scendere in pista e dare tutto“.
Charles Leclerc: “Non sono soddisfatto della mia qualifica di oggi. L’errore nell’ultima curva del mio giro finale in Q3 mi è costato almeno uno o due decimi, che in questo caso sarebbero potuti bastare per partire in prima fila. È deludente, e in futuro mi concentrerò per mettere tutto insieme. Considerando che la nostra macchina finora si è dimostrata più competitiva in gara che in qualifica, domani potremmo avere una possibilità. Tuttavia, partire dalla terza fila significa dover recuperare subito delle posizioni al via, e questo spesso lo si paga più avanti in gara, con il degrado delle gomme. Dovremo trovare il giusto equilibrio e lavorare per portare a casa un buon risultato per il team”.
Fred Vasseur: “Il risultato di queste qualifiche è un po’ frustrante, perché la macchina è stata chiaramente veloce per tutto il weekend e anche oggi, dato che in Q2 siamo stati i più veloci. Gli aggiornamenti che abbiamo introdotto in Austria hanno fatto la loro parte e, cosa importante, probabilmente hanno aiutato i piloti a sentirsi più sicuri con la vettura. Questo ci incoraggia tutti a continuare a spingere. Partire dalla quinta e sesta posizione significa che non abbiamo eseguito bene la qualifica, non siamo riusciti a mettere tutto insieme nell’ultimo giro decisivo. Con tutto il sostegno che abbiamo avuto per il team questo weekend, soprattutto per Lewis, è un peccato non aver ottenuto un risultato migliore. Dal lato positivo, credo che abbiamo fatto un passo avanti in termini di prestazione pura. Tuttavia, partire quinto e sesto resta comunque un risultato rispettabile, perché sappiamo di avere un buon ritmo sul passo gara, di solito rendiamo un po’ di più la domenica rispetto al sabato e, considerando che a Silverstone si può sorpassare, possiamo ancora lottare per risalire. Il motorsport è così. Ora dobbiamo concentrarci sulla gara per vedere cosa possiamo fare per assicurarci una domenica migliore”.