Il venerdì del GP di Gran Bretagna si chiude con il miglior tempo di Lando Norris davanti alle Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton. L’inglese della McLaren, vincitore in Austria. ha fatto un crono di 1.25.816s, staccando di 0.222s Leclerc e di 3 decimi Hamilton, il più veloce nelle prime libere. I team hanno avuto il loro bel daffare per trovare il set-up ottimale, viste le condizioni variabili e il forte vento. All’inizio delle FP2, Hamilton ha proseguito con le ottime prestazioni del mattino, piazzandosi subito al comando nel primo giro lanciato sulle medie, con un tempo di 1.27.280s. Dopo i primi 10 minuti in testa è passato Oscar Piastri, ripassato poco dopo da Hamilton e Isack Hadjar.
Leclerc è stato brevemente al comando davanti al compagno di squadra e recordman di Silverstone (9 vittorie), che si è poi ripreso la posizione con un tempo di 1.26.592s. George Russell è stato il primo a passare alle soft, facendo il miglior tempo, 1.26.383s, poi migliorato dal compagno di squadra Kimi Antonelli. Nella seconda metà della sessione è stato un cambio di posizioni continue in cima alla classifica, con i piloti impegnati in simulazioni di qualifica. Ad avere la meglio Norris, con 1.25.816s, unico a scendere sotto l’1.26, con Leclerc e Hamilton a completare la top 3, seguiti da Piastri, Verstappen e Antonelli, con Lance Stroll, Russell e le Racing Bulls di Isack Hadjar e Lawson a chiudere la top 10.
A completare la classifica odierna Alex Albon, Fernando Alonso e Gabriel Bortoleto (che ha guidato per la prima volta dopo aver lasciato la sua Kick Sauber a Paul Aron nelle prime libere). Quattordicesimo Esteban Ocon, davanti a Yuki Tsunoda (in FP1 al volante della sua Red Bull ha girato Arvid Lindblad), Carlos Sainz (16° ma under investigation per come è rientrato in pista dopo un testacoda), Nico Hulkenberg, Pierre Gasly, Bearman e Franco Colapinto.
Barbara Premoli