Il fine settimana di Aprilia Racing sul Circuito TT di Assen si chiude con il secondo podio consecutivo, dopo quello nella Sprint. Marco Bezzecchi è stato protagonista di una gara solida, a conferma del crescente feeling con la RS-GP25. Dopo la partenza dalla quinta casella in griglia, si é portato rapidamente in seconda posizione all’ottavo giro, che ha mantenuto fino alla bandiera a scacchi. Con un passo gara competitivo, il pilota italiano è rimasto incollato al leader per tutta la gara, arrivando al traguardo con un distacco di appena sei decimi. Gara sfortunata per Lorenzo Savadori, impegnato nel lavoro di sviluppo della RS-GP25. Il pilota italiano è stato costretto al ritiro a causa di una caduta alla curva 3 nel corso del quarto giro. Fortunatamente l’incidente non ha avuto conseguenze fisiche.
Marzo Bezzecchi: “È stata una bellissima gara. Nonostante la partenza non sia stata delle migliori, mi sono subito agganciato al gruppetto dei più veloci e sono riuscito a recuperare rapidamente qualche posizione, portandomi al secondo posto. A inizio gara stavo cercando di gestire e di stare dietro al leader, perché volevo assicurarmi che la pressione della gomma davanti andasse a posto, perché non avevo mai provato la gomma hard davanti durante il weekend, quindi era tutto un’incognita. Da metà gara in poi, il leader ha cambiato passo e ho cercato di stargli il più vicino possibile, di mettergli pressione, ma non ha sbagliato mai. Negli ultimi giri ho iniziato a calare un po’, ero arrivato veramente al limite con la gomma posteriore. È stato un bellissimo weekend, era da tanto che non salivo sul podio sia sabato sia domenica, quindi sono molto contento”.
Lorenzo Savadori: “Sono dispiaciuto per come è andata la mia gara, ma molto felice per Aprilia perché comunque abbiamo vissuto un bel weekend e portato delle novità che hanno funzionato subito bene. Marco è riuscito a conquistare un grande podio nella sprint e uno splendido podio anche in gara. Sono partito bene, ero nel gruppetto dei 10, ma poi purtroppo sono scivolato. Sarà importante capire e analizzare tutto quanto”.
Massimo Rivola, CEO Aprilia Racing: “Finalmente una bella qualifica e, di conseguenza, due gare a podio. Due gare però non scontate, soprattutto quella di oggi, ancora di più Marco ha lottato dall’inizio alla fine con la vittoria nel mirino. Il fatto di essere rimasto attaccato a Márquez, che sappiamo sta dominando quest’anno, e di averci comunque provato fino alla fine è significativo. È un bellissimo segnale per tutto il lavoro che si sta facendo a Noale. Continuo a sottolinearlo perché non è banale per un’azienda che ha vissuto un inizio di stagione così travagliato, continuare a crederci. Tutto questo lavoro e la determinazione di Marco, ci fanno davvero apprezzare l’impegno di tutti”.