La prima giornata di prove sul Circuito del Mugello si è chiusa con segnali incoraggianti per Aprilia Racing e Marco Bezzecchi che ha conquistato l’accesso diretto in Q2 grazie al sesto miglior tempo nella practice. Davanti al pubblico di casa, Marco Bezzecchi ha iniziato dominando la FP1 e confermando il feeling con la RS-GP25. Anche durante la practice, Bezzecchi ha mostrato una competitività solida, sia sul passo gara sia nel time-attack. Il pilota italiano ha chiuso la practice con il sesto miglior tempo, a soli tre decimi dal pilota più veloce, conquistando così l’accesso diretto in Q2. Lorenzo Savadori, impegnato nel lavoro di sviluppo della RS-GP25, ha concluso la practice al ventunesimo posto e dovrà quindi passare dalla Q1.
Marco Bezzecchi: “Da questa mattina la moto ha funzionato abbastanza bene. Abbiamo ancora qualche aspetto da sistemare, però devo dire che ai test abbiamo fatto un bel passo avanti e sono riuscito a trovarmi meglio sin da subito. Quando ho montato la gomma soft al posteriore, finalmente sono riuscito a migliorare un po’. Anche se sono ancora un po’ lontano dai primi, sono comunque soddisfatto”.
Lorenzo Savadori: “Siamo sempre un pochino più vicini e tutti gli elementi stanno già iniziando a funzionare abbastanza bene. Dobbiamo ancora migliorare in alcuni punti, abbiamo capito quali sono, però non è così scontato risolverli in poco tempo. Tutto sommato, la moto al Mugello sta funzionando bene”.
Paolo Bonora, team manager: “Buon inizio per Aprilia Racing e, in particolare per Marco, su una pista che è tra le sue preferite. È molto positivo iniziare il weekend in questo modo davanti ai tifosi italiani. Ci è servito molto provare al test di Aragón e molte delle soluzioni testate le abbiamo portate qui, con risultati concreti. Continuiamo a lavorare in vista della qualifica, insieme al lavoro di sviluppo che sta portando avanti Lorenzo”.