Se quest’anno Max Verstappen non vincerà il campionato del mondo piloti per la quinta volta consecutiva, non sarà colpa sua. Questa è l’opinione di Fernando Alonso, che – nonostante i 16 anni di differenza – ha chiaramente un buon rapporto con l’olandese. Anche il 43enne due volte campione spagnolo ammira il suo rivale. “Sta sempre disputando la sua migliore stagione finora, ogni anno“, ha detto a DAZN. “L’anno scorso non aveva la macchina più dominante, eppure ha vinto il campionato a due o tre gare dalla fine. Quest’anno non ha nemmeno la seconda o la terza macchina migliore, ma sta ancora lottando. È sempre al top, ma per la Red Bull è un’altra questione, deve dargli una macchina che gli permetta di lottare per il campionato. Ma non si può mai dubitare di Max“, ha aggiunto Alonso.
In effetti, la McLaren sta chiaramente dominando nel 2025, con Verstappen al terzo posto nella classifica piloti, a quasi 50 punti dal leader del campionato Oscar Piastri. L’ex pilota di F1 Ralf Schumacher è pessimista sulle possibilità del quattro volte campione del mondo. “Credo che la vittoria del titolo da parte di Max quest’anno sia fuori dalla sua portata“, ha dichiarato a Sky Deutschland. “Max può fare la differenza, ma non sempre, e la macchina non sta dando il massimo, e sfortunatamente anche la squadra. Max non può colmare un gap come questo per un periodo prolungato. Non avrà alcuna possibilità contro la McLaren a meno che Norris e Piastri non si eliminino a vicenda.”
Schumacher ritiene che, dopo aver dominato a Barcellona, la McLaren sia chiaramente la favorita per il GP canadese di questo fine settimana. “Direi che possono battere solo se stessi. Penso che Verstappen si avvicinerà un po’ di più perché la Red Bull stressa meno le gomme, ma questo non significa che la McLaren non sarà comunque ancora la macchina migliore“.