Carlos Sainz ammette di essere molto felice di guidare una macchina blu e non rossa nel 2025. Dopo il mancato passaggio in Q3 dei ferraristi nelle qualifiche a Imola, Leclerc non ha nascosto la sua frustrazione: “Puoi cambiare i pneumatici, mettere quelli davanti dietro e viceversa, ma la macchina non funziona, non c’è potenziale“. Parole in netto contrasto con quelle più dip0lomatiche del team principal: “Non siamo riusciti a migliorare col nuovo set di gomme e abbiamo fatto il giro più veloce con il primo set nel Q2. Perché? Se lo sapessimo avremmo già risolto il problema“.
Carlos Sainz, sbattuto fuori dalla Ferrari per far posto a Lewis Hamilton, in qualifica si è tolto la soddisfazione di battere entrambe le rosse: “A inizio stagione non me l’aspettavo. E’ vero che avevo molta fiducia nel progetto Williams, ma essere davanti alle Ferrari per la seconda gara consecutiva? Se me l’aveste detto prima dell’inizio di stagione avrei firmato il contratto con la Williams ancora più velocemente di quanto abbia fatto“. Parlando al Corriere dello Sport, Sainz consiglia alla Ferrari di risolvere i problemi, aggiungendo: “Se in futuro mi chiameranno, tornerò“. Come a dire “Visto che nel 2024 andavamo bene, se servono consiglio contate pure su di me“.
Molti iniziano a mettere in dubbio l’efficacia della guida di Fred Vasseur. Il CEO della F1 Stefano Domenicali sa cosa significa essere mandati via dalla Scuderia e a Sky Italia ha detto: “La Ferrari è un privilegio e una responsabilità, ma dobbiamo lasciar lavorare Vasseur“. Un giornalista ha osato dire a Vasseur che è sempre più evidente che i problemi della Ferrari 2025 riguardino la sospensione posteriore, e secondo radio paddock a Maranello starebbero lavorando a un nuovo schema: “Quello che amo dei giornalisti è che imparo più da voi che non dal team durante i weekend di gara. Non siamo dove vogliamo essere, ma non c’è un unico difetto nella macchina, proprio come non si sono magie in quelle vincenti. Stiamo lavorando e cercando di migliorare, ma non ci sarà una soluzione magica“.