Scuderia Ferrari e HP Inc. hanno svelato una livrea speciale co-progettata, in vista del GP di Miami, celebrando il primo anno di title partnership. Svelata mercoledì pomeriggio a Miami dai piloti della Scuderia Ferrari HP e dal Team Principal, Fred Vasseur, l’innovativa livrea è il risultato dell’intensa collaborazione tra le due aziende, e spinge i confini del design visivo e delle prestazioni. La livrea combina il rosso Ferrari con il bianco e il blu elettrico di HP, ed è stata applicata utilizzando nuove tecnologie co-progettate che apriranno la strada a design ancora più sorprendenti in futuro.
Co-progettazione per le prestazioni. Come parte di una serie di progetti congiunti avviati tra il team tecnico di HP e Scuderia Ferrari, lo sviluppo della livrea di Miami si distingue come un chiaro esempio di innovazione in azione. Gli ingegneri di Ferrari a Maranello e quelli di HP a Barcellona hanno lavorato fianco e fianco e sperimentato tecnologie e materiali per ottenere il risultato finale. Sono state utilizzate tecniche innovative per produrre la pellicola che ricopre parte della SF-25. Si tratta di un significativo passo avanti rispetto alla tecnologia utilizzata l’anno scorso: il rivestimento è fino al 14% più leggero e fino al 17% più sottile, con una maggiore resistenza termica. La pellicola è PVC-free, completamente riciclabile ed è stata applicata utilizzando la tecnologia di latex di ultima generazione di HP. La Formula 1 è in costante evoluzione, ed entrambe le aziende continueranno a perfezionare le tecnologie di rivestimento insieme, rendendole ancora più efficienti, permettendo estetiche più audaci e innovazioni nel design, riducendo il tempo necessario per applicare la pellicola.
Livrea speciale per il GP di Miami. Il design della livrea speciale per questo weekend riflette l’evoluzione di questa partnership e gli sforzi condivisi che stanno dietro di essa. Per la prima volta nella storia della Scuderia, la livrea delle SF-25 di Charles Leclerc e Lewis Hamilton presenta elementi grafici asimmetrici. Tocchi di blu elettrico caratteristico di HP sono presenti sulle ali anteriori e posteriori, sebbene il colore dominante resti il rosso Ferrari. Le ruote sono dipinte di bianco, creando un look pulito e moderno che incarna la visione innovativa del team. Questa livrea non è solo un esercizio di stile, ma una celebrazione tangibile dell’ambizione condivisa: due aziende, due visioni, unite dalla tecnologia e dalla creatività, che lavorano insieme per spingere i confini di ciò che è possibile.
Benedetto Vigna, CEO Ferrari: “Tutto è iniziato un anno fa al Gran Premio di Miami e da allora abbiamo visto quanto profondamente allineate siano le nostre due aziende quando si tratta dell’importanza delle persone per stimolare l’innovazione, aspirare all’eccellenza e spingere i confini. Questo Gran Premio segnerà il ritorno al luogo dove è iniziata la collaborazione tra le nostre due aziende, con una celebrazione di questo viaggio caratterizzata da una nuova audace livrea asimmetrica. È un’espressione della nostra convinzione condivisa nel potere del design, della tecnologia e delle prestazioni per guidare un cambiamento significativo. Oltre alla pista, questa partnership ci ha anche permesso di elevare il modo in cui lavoriamo ogni giorno. Grazie ai dispositivi e alle tecnologie all’avanguardia di HP, siamo stati in grado di migliorare l’efficienza, la connettività e la flessibilità dei nostri spazi di lavoro, fornendo a ogni membro del nostro team il miglior ambiente possibile per operare al massimo livello. È un simbolo di quanto siamo arrivati lontano insieme e uno sguardo alla strada che ci aspetta. Siamo orgogliosi di continuare questa collaborazione con HP mentre guardiamo a un futuro molto promettente”.
A new look for Miami! 🔵⚪️ pic.twitter.com/K1KCwaRrw2
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) April 30, 2025