Nelle concessionarie Mazda arriva la serie speciale Homura 1,5 che si affianca alla Kazari completando la gamma della rinnovata MX-5. Le due nuove versioni, che si aggiungono a una lunga lista di serie speciali che hanno caratterizzato i 36 anni di vita e le quattro serie dalla NA alla ND, incarnano alla perfezione le due anime della MX-5, quella elegante e classica del roadster senza tempo, e quella sportiva fatta di accessori e dettagli cruciali per l’uso in pista.
La parola giapponese Kazari esprime un concetto di un ornamento che ha una funzione puramente estetica. È il nome della versione che esprime al meglio l’eleganza giapponese e la maestria artigianale con cui vengono realizzate tutte le Mazda. Con la raffinata combinazione di interni beige e sedili in pelle nappa dalla squisita lavorazione, Mazda MX-5 Kazari accoglie i suoi occupanti con lo splendore della maestria artigianale giapponese. La pelle nappa, la liscia morbidezza e la sua grana fine esprimono una qualità ben superiore alla pelle tradizionale. Il soft top beige a contrasto è uno dei punti forti di Mazda MX-5 Kazari; elegante e sportivo al tempo stesso sottolinea ancora di più il collegamento visivo tra esterno ed interno dell’auto, da sempre uno dei punti caratteristici della MX-5 ND, rappresentato dai fianchi delle portiere nello stesso colore della carrozzeria. La MX-5 Kazari si dichiara come la massima espressione dello stile classico delle Roadster del passato, imponendosi come immagine di leggerezza ed eleganza.
La parola giapponese Homura, che significa fuoco ardente è simbolo di passione e forza interiore. La serie speciale Homura aggiunge alla raffinata e sofisticata cifra tecnologica di MX-5 componenti di pregio che accentuano il carattere sportivo sia a livello estetico che a livello funzionale. A livello estetico troviamo i retrovisori esterni con guscio nero lucido, i sedili sportivi Recaro® rivestiti in pelle e tessuto scamosciato e le pinze freno Brembo a 4 pompanti di colore rosso. A livello funzionale, la MX-5 Homura adotta le pinze anteriori Brembo, che rendono la forza frenante e la resistenza adatte ad un prolungato uso in pista e i cerchi forgiati della Rays che contribuiscono a ridurre il peso delle masse sospese regalando ancora più reattività al sofisticato schema di sospensioni della MX-5.
Su entrambe le versioni ritroviamo i recenti aggiornamenti che rendono attuale la serie ND a dieci anni dal suo lancio:
- Nuovo infotainment con display da 8.8” per aumentare la visibilità e la funzionalità dello schermo, ora anche touch con Apple Car Play e Android Auto anche wireless;
- Nuovo tasto DSC Track per un girare in pista mantenendo la sicurezza di un salvataggio in extremis, ma lasciando ampi margini di manovra al guidatore nel controllare le sbandate controllate e i sovrasterzi;
- Nuovo sterzo più preciso e sensibile con un sensore di sforzo al volante, studiato appositamente per montare pneumatici da pista con elevato grip.
- Nuovo sound che in ossequio alla filosofia Jinba Ittai rende il motore 1,5 ancora più coinvolgente.
La gamma MX-5 è disponibile con motore Skyactiv G 1.5L 132 CV 6MT e prezzi di listino che partono da 32.400 euro per la versione Prime Line Soft Top fino ad arrivare a 41.150 euro per l’allestimento Homura con carrozzeria RF dotata di tetto rigido retraibile elettricamente. La Mazda MX-5 può essere acquistata con l’esclusiva formula di finanziamento Mazda Advantage con tasso del 5,99% (TAEG 7.28%) e rate a partire da 199 euro per 36 mesi; al termine del periodo, il cliente è libero di restituire l’auto, tenerla o sostituirla con un’altra Mazda.