Aprilia Racing ha iniziato il weekend di gare sul Lusail International Circuit con Marco Bezzecchi che ha chiuso la practice in 19° posizione, seguito da Jorge Martín, al suo primo weekend in pista dall’inizio della stagione.
Marco Bezzecchi, autore di un buon nono tempo nella FP1, non è riuscito a confermare le stesse prestazioni nella practice, chiudendo con il diciannovesimo tempo. Il pilota italiano dovrà quindi affrontare la Q1 per conquistare un posto in Q2. Grande attesa per il ritorno di Jorge Martín in pista dopo quasi cinque mesi di inattività. Prima delle sessioni, il pilota spagnolo è stato valutato dalla delegazione medica del Motomondiale e ha ricevuto l’idoneità fisica a gareggiare, dando così inizio alla sua stagione con Aprilia Racing. Per lui, si tratta di un weekend di adattamento alla RS-GP25, dopo aver saltato i test pre-stagionali e le prime tre gare, ma anche un momento cruciale per valutare la sua condizione fisica. Martín ha chiuso la practice in ventesima posizione e dovrà passare dalla Q1.
Marco Bezzecchi: “È stata una giornata generalmente un po’ difficile. Ho fatto fatica perché qui soffriamo parecchio di instabilità e, di conseguenza, non riesco a frenare forte. È un problema che ci portiamo dietro un po’ ovunque, ma su questa pista lo stiamo accusando di più. Devo cercare di essere più fluido, ma al momento è complicato. Ora analizzeremo bene tutti i dati, cercheremo di capire dove possiamo migliorare. Abbiamo anche Jorge che, ad esempio, nei time-attack è sempre stato molto forte, quindi potrà darci una mano importante”.
Jorge Martin: “L’obiettivo principale era testare la mia condizione fisica. Sono riuscito a girare al pomeriggio e, soprattutto, ho notato un buon miglioramento fisico la sera. In ogni run ho limato qualche decimo, anche se mi manca ancora la costanza nella guida di una MotoGP. Per me è stato un po’ come il primo giorno di scuola: ero nervoso, ma è una sensazione normale, significa che finalmente sono tornato in pista. Questa giornata è servita anche a capire su quali aspetti dobbiamo lavorare con la RS-GP25. Sarà una strada lunga, ma continueremo a lavorare con lo stesso impegno”.
Paolo Bonora, team manager: “È stato un venerdì complicato. Marco aveva iniziato bene la giornata, ma purtroppo nella practice non è riuscito a ritrovare lo stesso feeling. Dobbiamo continuare a lavorare sul time-attack per fare uno step in avanti già dal venerdì. È bello rivedere Jorge in sella. Tornare in pista dopo mesi di stop e farlo direttamente in un weekend di gara, non è affatto semplice, soprattutto considerando che non è ancora al 100% della forma fisica, ma Jorge lo sta affrontando con l’atteggiamento giusto e grande determinazione”.