La MotoGP correrà a Valencia fino al 2031, come da rinnovo del contratto che prevede che il circuito Ricardo Tormo ospiti cinque Gran Premi tra il 2027 e il 2031. Al pubblico, presente in ogni edizione con centinaia di migliaia di persone, Valencia offre un’atmosfera mozzafiato e uno scenario unico, grazie a tribune che offrono una visuale quasi completa sulla pista. Il circuito è apprezzato anche dal paddock, soprattutto per via dell’organizzazione e della promozione. Centrale inoltre la vicinanza con una delle città culturalmente più stimolanti d’Europa. Queste, ma non solo, le ragioni che hanno portato più volte il Gran Premio ad aggiudicarsi il riconoscimento come migliore dell’anno.
“Grazie per il vostro impegno insieme a Valencia”, il commento di Carlos Mazon, presidente della Generalitat Valenciana. “Penso sia una scommessa facile! Nessun altro Gran Premio registra il tutto esaurito rapidamente come Valencia. Qui c’è una grande passione, tanto amore per il motorsport e il motociclismo. A fare la differenza, da noi, è il pubblico. Non voglio poi dimenticare l’impatto economico portato dalla MotoGP. Qui stiamo lavorando per la ripresa sia finanziaria sia emotiva. La nostra carta vincente è nel sostegno degli appassionati. Voglio quindi congratularmi con tutta la famiglia motociclistica valenciana, con quella spagnola e con quella del mondo intero, che godrà così di un circuito con una grande anima, forse la più grande”.
“E’ la migliore notizia che potessimo dare per il Ricardo Tormo”, dichiara Nicolas Collado, direttore generale del circuito. “Siamo nel 2025 e possiamo garantire il GP di Valencia almeno fino al 2031. Per il circuito è un grande motivo di orgoglio, perché significa che abbiamo fatto bene negli ultimi 25 anni”.
“Siamo molto felici nell’annunciare che in futuro proseguiremo a Valencia”, le parole di Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, titolare dei diritti della MotoGP. “Il circuito, grazie alla visuale offerta agli spettatori, è unico. Gli appassionati contribuiscono inoltre a un’atmosfera incredibile. Il promoter fa un lavoro fantastico ed è sempre pieno di gente. Siamo orgogliosi di poter continuare a offrire uno spettacolo che premia la loro passione per questo sport. Dopo quanto accaduto nel 2024, speriamo che il nostro ritorno per altri cinque Gran Premi sottolinei il nostro impegno a lungo termine nei confronti di Valencia. Non vediamo l’ora di tornare”.