Formula 1 ha annunciato che il Presidente e CEO Stefano Domenicali ha esteso il suo accordo con Liberty Media per altri cinque anni e guiderà l’azienda fino al 2029. Stefano è diventato Presidente e CEO il 1° gennaio 2021 e ha avuto un ruolo determinante nel portare l’azienda a nuovi livelli di successo e a far diventare lo sport globale che è oggi. La Formula 1 ha visto una crescita incredibile e un aumento di interesse e richieste per le sue gare in tutto il mondo. Ha continuato a sperimentare un forte slancio nella crescita e nell’impegno dei fans insieme al successo commerciale in tutte le aree aziendali, tra cui sponsorizzazioni, diritti mediatici e promozione delle gare. L’ecosistema della Formula 1 non è mai stato così forte per tutti gli stakeholder e la strategia di innovare continuamente, creare nuovi modi per coinvolgere il pubblico e migliorare le offerte per i fans sarà una spinta ulteriore al successo dello sport in futuro.
Derek Chang, Presidente e CEO Liberty Media: “Siamo entusiasti di rinnovare con Stefano e siamo impazienti di vedere i frutti che negli anni a venire produrrà la sua leadership insieme al management talentuoso della F1. Stefano è stato un eccellente amministratore dell’azienda, costruendo sulle sue basi di successo e accelerando il tasso di crescita della Formula 1 sia a livello commerciale sia di coinvolgimento dei fans. La sua energia e il suo entusiasmo per lo sport si traducono in una strategia e in risultati altamente efficaci. A nome di Liberty, siamo grati per la sua collaborazione e incredibilmente ottimisti sui successi che il team di F1 continuerà a raggiungere, per il nostro sport, i nostri fans, partner e azionisti“.
Stefano Domenicali, Presidente e CEO Formula 1: “Sono onorato di continuare a guidare questo sport incredibile, che amo e che ha fatto parte della mia vita fin dall’infanzia, e sono grato a Liberty Media per la fiducia. Insieme, con tutti gli stakeholder rilevanti della F1, continueremo a servire al meglio gli interessi dei nostri fans, poiché sono il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. La passione, l’energia e l’adrenalina sono il carburante che mi spinge ogni giorno a dare il massimo in assoluto alla Formula 1“.
Prima di entrare in Formula 1, Stefano ha iniziato la sua carriera professionale in Ferrari nel 1991, dove ha ricoperto vari incarichi, aumentando la sua responsabilità fino a diventare Team Principal della Scuderia nel 2008. Nel 2014 è entrato in Audi AG come Vice President of New Business Initiatives e poi è stato nominato Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini nel 2016. Durante il suo periodo in Lamborghini ha contribuito con successo allo sviluppo del marchio nei principali mercati mondiali e su più piattaforme, ottenendo ottimi risultati finanziari.