Anche sul Chang International Circuit, come accaduto a Sepang, l’Aprilia RS-GP25 ha dimostrato un grande potenziale. Nel corso dei due giorni di test, gli ultimi prima dell’inizio ufficiale della stagione a Buriram, Marco Bezzecchi e Lorenzo Savadori hanno lavorato sulla nuova RS-GP25, confermando la qualità del lavoro svolto dal Reparto Corse della Casa di Noale.
Nella prima giornata di test a Buriram, Marco Bezzecchi ha proseguito il lavoro di affinamento e di sviluppo, registrando il suo miglior tempo in 1:29.794. Nell’ultima giornata di test, il focus si è spostato sulla preparazione del primo Gran Premio stagionale, con due time-attack, prove di set-up e test di ulteriori componenti. Marco Bezzecchi ha chiuso i due giorni di test in terza posizione nella classifica combinata, registrando il suo miglior tempo in 1:29.060.
Lorenzo Savadori, nel corso dei due giorni di test, ha portato avanti un intenso programma di sviluppo in vista della nuova stagione. Il pilota italiano ha completato 35 giri nella prima giornata con un crono di 1:31.730 e 28 giri nella seconda, registrando il suo miglior tempo in 1:31.207. Per quanto riguarda Jorge Martín, il suo programma di riabilitazione dopo l’operazione alla mano destra sta proseguendo come previsto. Continuerà il lavoro nel corso della prossima settimana per prepararsi al meglio dopo l’infortunio patito nei test in Malesia.
Da sottolineare anche il buon lavoro svolto dal Team Trackhouse con Raúl Fernández che, nonostante le condizioni fisiche non ottimali dopo l’infortunio a Sepang, è riuscito a chiudere tredicesimo nella combinata dei due giorni. Anche il rookie Ai Ogura si è dimostrato veloce, concludendo undicesimo nella classifica combinata dei due giorni.
Marco Bezzecchi: “In questi due giorni di test ho capito tante cose su come far funzionare al meglio la RS-GP25. Sono stati due giorni produttivi, in cui sono riuscito a fare dei bei time-attack e anche una simulazione sprint, quindi sono molto contento. Abbiamo lavorato bene e siamo cresciuti molto. La moto è competitiva e il motore 2025 va molto bene ovunque. Finalmente, tra poco, torniamo a gareggiare!”.
Lorenzo Savadori: “Ho continuato il lavoro dal punto di vista elettronico affinché Jorge, al suo ritorno, possa trovare la moto il più performante possibile. Siamo felici perché vediamo che la RS-GP25 è competitiva e il motore 2025 è decisamente migliorato rispetto a quello del 2024. Ovviamente è solo un test, ma sia Marco sia Ai Ogura di Trackhouse sono stati veloci”.