Come da tradizione, anche quest’anno si è svolta la presentazione congiunta del team SIC58 Squadra Corse e della stagione sportiva del Misano World Circuit, uniti a doppio filo dal ricordo sempre vivo di Marco Simoncelli. Questa mattina sono stati svelati i progetti per la nuova stagione che sta iniziando, a cominciare dalla struttura.
“Il Gruppo Financo è da anni impegnato in importanti investimenti che hanno trasformato il Misano World Circuit in un grande parco del motorsport – ha ricordato il managing director Andrea Albani -. Un processo che proseguirà anche nel 2025 con il completamento della Terrazza Riviera per rendere sempre più funzionale la nuova Pit Building. Continueranno i lavori per la realizzazione della barriera fonoassorbente posizionata nella curva del Tramonto, che consente di mitigare l’impatto sonoro dell’attività prodotta. Giungerà a conclusione il paddock 4, un’area di 10.000 mq che amplia gli spazi per i team e le manifestazioni, aprendo una nuova connessione con il lato monte del circuito. Anche gli spazi della MWC Square vedranno un ulteriore arricchimento con la sede che ospiterà la Fondazione ITS. Una crescita continua sempre orientata alla sostenibilità, fronte che ci vede impegnati nel percorso per il rinnovo della certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi”.
Nel corso della mattinata è stato presentato, da parte di Stefano Bonini di Trademark Italia, lo studio “Effetto MWC 2024″, il cui scopo è stato quello di misurare la ricaduta economica sul territorio generata dal Misano World Circuit, prendendo in esame le manifestazioni sportive a calendario nel 2024, ma anche dagli eventi motoristici aziendali e commerciali che si sono svolti nei circa 290 giorni di attività del circuito. Il valore della ricaduta economica fotografato dallo studio è di oltre 320 milioni di euro. Significativo è anche il dato relativo alle presenze turistiche generate: i pernottamenti nel 2024 sono stati superiori a 1 milione e 285mila (tra addetti ai lavori, operatori del settore, clientela commerciale, spettatori e accompagnatori), il 90% circa dei quali assorbito dalle strutture ricettive della provincia di Rimini.
Dopo un 2024 da record dal punto di vista dell’attività sportiva, il 2025 proporrà un calendario altrettanto ricco. “È un calendario ambizioso che possiamo affrontare grazie ad una struttura professionale ed appassionata, capace di trasmettere agli organizzatori di tutto il mondo un segnale di affidabilità e competenza – le parole di Andrea Albani – .Tutti confermati i grandi appuntamenti internazionali che fanno parte della nostra tradizione: il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, l’Emilia-Romagna Round del WorldSbk, l’unica tappa italiana dell’European Truck Racing Championship, il GT World Challenge e l’appuntamento serale del Civ Racing Night. Trovano conferma anche lo JuniorGp, l’Aprilia All Star, l’Italian Bike Festival e l’EICMA Riding Fest che, dopo la prima edizione di successo dello scorso anno, resterà al Misano World Circuit per i prossimi quattro anni. Apriranno e chiuderanno la stagione internazionale i trofei monomarca delle più importanti case costruttrici della Motor Valley, il Ferrari Challenge e le Finali Mondiali Lamborghini. Nel mezzo tutta una serie di appuntamenti resi possibili anche da una sempre più stretta integrazione con gli operatori della MWC Square, che desidero ringraziare”.
Misano World Circuit è anche il luogo dove nascono nuove generazioni di piloti, grazie alla collaborazione con la FMI che qui ha realizzato il suo centro tecnico federale, ma anche nuove competenze, grazie al corso “Sport&Electric Motorcycle. Il Coordinatore Velocità FMI Simone Folgori ha ricordato l’impegno della Federazione nel fare crescere nuovi talenti e metterli nelle condizioni di affacciarsi ai palcoscenici internazionali. Il presidente della Fondazione ITS Maker Academy Ormes Corradini ha infine sottolineato il successo del corso che si tiene a Misano World Circuit e che valorizza un distretto romagnolo di grande valore. “Dopo tre mesi dal primo annuncio – ha ricordato – è stato necessario organizzare un secondo corso. Qui è l’unico luogo dove è accaduto, ossia dover replicare subito il corso”.
Grande curiosità per la presentazione dei piloti e delle moto che il Team Sic58 Squadra Corse porterà in pista nella stagione alle porte. In Moto3, accanto al confermato Luca Lunetta, ci sarà Stefano Nepa, mentre in MotoE, insieme al già annunciato Tommaso Occhi ci sarà la sorpresa dell’ultimo minuto Raffaele Fusco.