Eberhard & Co. ha realizzato per Dallara un segnatempo da collezione che celebra la rinomata azienda specializzata nella progettazione ingegneristica, sviluppo e produzione di auto da competizione, prototipi e vetture stradali ad alte prestazioni. Il tributo prende forma nella reinterpretazione contemporanea dello storico modello Contograf: un cronografo dal design accattivante, caratterizzato da un quadrante nero personalizzato con i contatori di colore giallo, cromia simbolo di Dallara, e arricchito dal logo distintivo.
L’orologio è realizzato in soli 50 esemplari ed è destinato esclusivamente, oltre che ai dipendenti Dallara, ai possessori della Dallara Stradale, il “sogno nel cassetto” dell’ingegner Giampaolo Dallara, fondatore e attuale Presidente dell’azienda. Il sogno si è concretizzato nel 2017: una supercar ad alte prestazioni progettata per offrire un’esperienza di guida da corsa, grazie al peso di soli 855 kg ed all’aerodinamica estrema, ma omologata per l’uso su strada.
L’orologio suggella il legame tra Eberhard & Co. e Dallara, realtà accomunate dalla passione, dallo spirito di indipendenza e dalla costante ricerca dell’eccellenza. Questo legame si concretizza nella valorizzazione della storia e della tradizione, con lo sguardo costantemente rivolto al futuro. Le due aziende sono state partner in numerose occasioni e in manifestazioni di automobilismo storico come “La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto,” dove il campione di rally Miki Biasion, Ambassador Eberhard & Co., è solito fare da apripista all’evento al volante della Dallara Stradale. Il coinvolgimento di Eberhard & Co. con il mondo dei motori ha radici profonde che risalgono ai primi decenni del ‘900 e si è consolidato nel tempo con segnatempo memorabili – tra i quali spicca la collezione Tazio Nuvolari – edizioni speciali ed eventi condivisi con aziende leader del settore automobilistico. Questo legame è ancora oggi significativo: la Maison è attualmente cronometro ufficiale di numerose manifestazioni di alto profilo, e la collaborazione per realizzare un segnatempo ufficiale dedicato a Dallara è stata naturale.