Frederic Vasseur afferma che la Ferrari manterrà una presenza sopra le righe in Formula 1, dato che è diventato un “punto di forza” da quando è a Maranello. Mentre Red Bull, Mercedes, McLaren e altri team si sono dimostrati più propensi a sollevare polemiche su varie questioni nel 2024, la Ferrari ha mantenuto un profilo decisamente più basso. Ad esempio, Vasseur dice che la Ferrari si terrà fuori dalle recenti questioni che vedono la Red Bull accusare la McLaren di mettere illegalmente acqua o umidità nei suoi pneumatici per favorirne il raffreddamento.
“Non so da dove vengano queste accuse“, ha detto il francese, “ma non mi dilungherò su questo argomento, perché uno dei punti di forza della squadra quest’anno è quello di stare lontana da tutte le polemiche“. Per quanto riguarda i dettagli tecnici delle accuse, Vasseur ha aggiunto: “Non capisco bene la teoria perché penso che stiamo tutti cercando di eliminare l’umidità da ogni dove, non di aggiungere qualcosa ai pneumatici“.
Se la lotta al Titolo 2024 tra Red Bull e McLaren è stata sotto i riflettori per tutta la stagione, la Ferrari si è insinuata silenziosamente nella competizione, battendo ogni altra squadra nella corsa al Costruttori. “Nel complesso, le ultime gare sono andate bene“, concorda Vasseur. “Siamo la squadra che ha raccolto più punti negli ultimi tre GP e questo è molto significativo. A Las Vegas sappiamo che avremo un ritmo migliore rispetto a quello di Interlagos e dovremo fare molti punti. Sarà lo stesso ad Abu Dhabi. Mi aspetto una bella lotta tra i quattro top team“. Ma ha anche rivelato che il programma di aggiornamento sulla Ferrari 2024 è completamente terminato: “Nient’altro in arrivo”, ha risposto quando gli è stato chiesto se ci saranno nuove parti per gli ultimi tre GP. “Da mesi siamo concentrati sul progetto del prossimo anno“.