Presentata al pubblico in occasione del Salone dell’Auto di Torino e del 13° Raduno 4×4 Suzuki, JIMNY MATA diventa una realtà. Per gli amanti dell’avventura, questo veicolo esclusivo, compatto e inarrestabile, rappresenta la libertà su quattro ruote, pronto a conquistare ogni terreno e a far vivere emozioni senza confini.
JIMNY MATA racchiude in sé lo spirito indomito dei suoi antenati e mostra una spiccata vocazione ad assecondare uno stile di vita attivo all’aria aperta, abbinata a un look ricercato con accenti vintage. L’allestimento JIMNY MATA darà vita a una serie speciale a tiratura limitata composta da 150 esemplari numerati, destinati a diventare da collezione.
Il termine “MATA” (in kanji 又), significa letteralmente “di nuovo, oltre” e nell’espressione è insito il concetto di continuità, di qualcosa che non finisce.
In Giappone è usanza comune salutare le persone care con “MATA-NE”, con il significato di “ci vediamo presto”. JIMNY MATA rappresenta una last version: un modello speciale che segna un passo verso il futuro, con la consapevolezza che potrebbe essere l’ultima occasione di acquistarlo prima di una pausa indefinita. Suzuki JIMNY conferma così il suo ruolo da protagonista, anche negli anni a venire. Lo stop, che speriamo temporaneo, è dovuto alle norme europee che iniquamente penalizzano le auto leggere, dunque efficienti, come ad esempio la mitica Jimny, a favore di auto pesanti e dunque tendenzialmente più impattanti sull’ambiente.
Suzuki JIMNY MATA è l’ultima evoluzione del capostipite di tutti i fuoristrada ultracompatti. Il primo modello LJ10, introdotto all’inizio degli Anni 70, portò qualcosa di nuovo nel panorama automobilistico mondiale: unendo leggerezza, agilità e una robusta trazione integrale, era imbattibile negli spazi stretti e sui terreni accidentati. La seconda generazione del 1981 è stata antesignana dei moderni SUV, trasformandosi da fuoristrada a fenomeno di tendenza internazionale, scelto anche da chi non faceva necessariamente fuoristrada. La terza serie di JIMNY, lanciata nel 1998, ha compiuto ulteriori passi avanti sul fronte del comfort, dell’aerodinamica e della piacevolezza nell’impiego su asfalto, senza scendere a compromessi a livello di prestazioni off-road. L’attuale JIMNY, ora venduto in Italia nella variante PRO (N1), rielabora una formula che si conferma ancora una volta vincente, elevando gli standard in materia di comfort, sicurezza e versatilità.
JIMNY adotta la trazione integrale 4WD ALLGRIP PRO per scaricare a terra la generosa coppia erogata dal motore 1.5 a benzina da 102CV. Di norma la trazione è posteriore, ma il pilota può inserire anche in movimento le quattro ruote motrici sui terreni a bassa aderenza e, fermandosi, anche le marce ridotte. L’evoluto controllo della trazione Grip Control completa il quadro tecnico, insieme alle sospensioni a ponte rigido, sia all’anteriore che al posteriore.
Il nuovo JIMNY MATA Limited Edition rappresenta un modello iconico e raro, da collezione e dalla disponibilità limitata il cui lancio ufficiale è previsto per il 30 novembre con un weekend di porte aperte in tutte le concessionarie della Rete Suzuki.